Intangible Search: il patrimonio delle Alpi è online

Con Intangible Search il patrimonio culturale immateriale delle Alpi va online,  alla portata di tutti. Intangible Search è infatti un grande “inventario” online dell’immenso bagaglio culturale delle Alpi, frutto di un progetto che ha impegnato Regione Lombardia (Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie), l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), in collaborazione con partner territoriali quali Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Cantone Ticino, Cantone Grigioni e Cantone Vallese, e l’ITC – CNR come partner tecnologico.
Il risultato è una piattaforma che raccoglie saperi tecnici e artigianali, arti performative, espressioni orali, riti e pratiche sociali, conoscenze della natura e dell’universo, dalla transumanza ai riti dell’anno, dalla storia dei burattinai lombardi ai canti tradizionali dell’arco alpino, fino alle diverse pratiche alimentari.
Immagini, video, informazioni corredano ogni scheda dei 262 beni inventariati. Distinto in 5 categorie e disponibile in 4 lingue, il mondo di Intangible Search è facilmente esplorabile per area geografica e per tag. L’inventario è dinamico, in continuo ampliamento. Anche grazie alla libera iniziativa di enti e privati, chiamati a raccontare conoscenze, credenze e saperi del territorio che vivono e abitano.