Irlanda: 42 siti italiani protagonisti del Global Greening per San Patrizio

Quasi 440 i siti che vi prendono parte a livello globale, di cui 42 italiani. L’edizione 2021 del Global Greening che da dodici anni celebra in tutto il mondo la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, ha fatto il pieno di adesioni, sottolineando la forza del profondo legame che le persone di tutto il mondo sentono per l’Irlanda.

Molte le novità legate alla manifestazione, tra cui la più curiosa riguarda la partecipazione del sito più a nord del mondo: una cassetta delle lettere in cima alla Øretoppen Mountain in Norvegia, 350 km sopra il Circolo Polare Artico. A partecipare saranno inoltre attrazioni come la fontana più grande del mondo, The Palm Fountain a Dubai; l’edificio più alto del Sud America, la Torre Costanera del Cile; e gli oltre 40 siti tricolori.

“Rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo più che raddoppiato le presenze – aggiunge Ornella Gamacchio, direttore Italia di Turismo Irlandese -. Tra i siti partecipanti, vantiamo nomi rilevanti a livello internazionale, come la Torre di Pisa, la Porta San Giacomo di Bergamo, il Castel Nuovo di Napoli, che ci hanno confermato ancora una volta il loro interesse, e nuove presenze, molto famose o meno, ma tutte di una bellezza straordinaria, che ben rappresentano le peculiarità della nostra penisola e di ogni singola provincia”.

Tra le new entry, invece, ci sono: Procida, la capitale della Cultura 2022, con il Palazzo Merlato; la famosissima Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma; l’Unicredit Tower di Milano e altri luoghi incantevoli della Lombardia, da Vigevano, con la Torre del Bramante, simbolo della città, o Pavia con la Statua della Minerva, al Castello di Lonato sul Lago di Garda, alla Val d’Intelvi con la Sostra e la Chiesa di San Giorgio; la Cupola di San Gaudenzio di Novara; La Bollente di Acqui Terme; Castel Thun in Val di Non; la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro; Bologna con il Palazzo del Podestà e tantissimi altri. Ha inoltre aderito l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, sezione Puglia, con 13 realtà tra le più caratteristiche.