Italiani e stranieri, la Puglia piace a tutti

Puglia dati

Prosegue a gran ritmo l’ascesa della Puglia sul mercato turistico, sia nazionale che internazionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Regionale del Turismo e del portale Nelsalento.com,  la regione ha fatto segnare nel 2014 un incremento del 2,6% di turismo in entrata dall’Italia e dall’estero ed i dati del 2015 indicano che “già a maggio e giugno il trend è stato più che positivo rispetto al 2014, con un +7,4% di arrivi e un +10,7% di presenze e un incremento stimato del +2% circa degli arrivi e del +4% delle presenze” come da dati Puglia Promozione.

La regione attrae e per questo registra un sostanzioso fenomeno di repeaters: il 59% degli italiani e il 23% dei turisti stranieri torna in Puglia dopo una prima visita.

Gli italiani che nel 2014 hanno scelto la Puglia come meta delle proprie vacanze sono stati 2,6 milioni per un totale di 10,726 milioni di presenze nelle diverse tipologie di strutture ricettive, mentre i turisti stranieri sono stati in totale quasi 664 mila producendo presenze per 2,547 milioni.

Diversi studi e analisi qualitativi e quantitativi sul boom turistico della Regione Puglia sono stati raccolti ed elaborati dal team  di  nelsalento.com, sito web di informazioni turistiche locali. Il portale ha creato un’infografica ed una pagina ad hoc con tutti i dati che mappano il turismo verso la Puglia dall’Italia e dall’estero.

I dati vengono segnalati dall’Osservatorio Regionale sul Turismo grazie al sistema telematico SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) e confermati anche da altri istituti di ricerca quali Doxa per Europcar, Piepoli per Confturismo, SWG per Confesercenti. Il sistema SPOT, istituito nel 2013, ha reso obbligatoria la segnalazione dei flussi turistici locali da parte delle strutture ricettive, compresi i bed & breakfast.