Kayak.it, ecco gli aeroporti più “easy” d’Europa. Malpensa fanalino di coda

Quali sono gli aeroporti più easy d’Europa? Ovvero, quali sono quelli in cui tutto è comodo, vicino, ben collegato? Risponde alla domanda il motore di viaggi Kayak.it, che ha condotto un’analisi basandosi sui tempi di percorrenza tra i controlli di security e il gate d’imbarco. In base ai risultati,  i tempi medi di percorrenza del variano dai 3 minuti dell’aeroporto Tegel di Berlino ai 20 minuti dell’aeroporto Domodedovo di Mosca. Lo studio è stato effettuato dividendo gli aeroporti in 3 gruppi, in base al numero annuo di passeggeri: da 10 a 20 milioni di passeggeri all’anno; da 20 a 40 milioni; più di 40 milioni.

Gli aeroporti che gestiscono un traffico passeggeri compreso tra 10 e 20 milioni, mostrano tempi di percorrenza medi compresi tra i 10 e i 3 minuti. L’aeroporto di Milano Malpensa è quello che ha il tempo più lungo e quello di Tegel a Berlino il più corto.

Negli aeroporti in cui il numero di passeggeri annui varia da 20 a 40 milioni, i tempi di percorrenza variano da 5 a 20 minuti. L’aeroporto di Vienna è quello più veloce (tempi di percorrenza di 5 minuti), mentre l’aeroporto Domodedovo di Mosca ha un tempo stimato di 20 minuti.