Kayak.it, la mappa dei viaggi per le feste. Amsterdam in pole position

Amsterdam
Amsterdam

Kayak.it presenta la mappa dei viaggi per le feste. Natale è alle porte, e gli italiani si preparano a organizzare le prossime vacanze. Ma come cambiano di anno in anno le preferenze degli italiani in termini di mete natalizie? Sulla base delle ricerche di hotel su Kayak.it sembra che quest’anno sia Amsterdam a guidare la classifica delle 10 destinazioni natalizie preferite dai nostri connazionali.

Con un incremento delle ricerche dell’85% anno su anno la capitale olandese scala ben 3 posizioni rispetto al 2014, seguita da Parigi (2a, -10%), Londra (3a, -14%) e dall’affascinante Praga (232%), al 4° posto, che chiude l’anno con un’altissima percentuale di ricerche. Tra le altre destinazioni della top 10 emerge Budapest (5a, +614%), perde 3 posizioni Roma (6a, 27%), svetta Copenhagen (9a, +719). New York (8a, -11%), un altro grande classico natalizio, è l’unica meta a lungo raggio che rientra nella top 10, perdendo però 2 posizioni rispetto al 2014. Chiude la classifica Vienna (10a, 52%).

Ma in che giorno partire e tornare? Kayak.it  ha individuato la migliore e la peggiore combinazione di giorni della settimana per la partenza e il rientro dalle vacanze. La soluzione più conveniente sembra essere partire e rientrare di domenica, mentre si sconsiglia la partenza di sabato con ritorno venerdì. Scegliendo i giorni giusti si può risparmiare oltre il 50%.