Kayak traccia l’identikit dell’italiano che viaggia su mobile

Il profilo del viaggiatore che utilizza l'iPhone per ricercare e prenotare le vacanze in base ai dati Kayak.it

Ricerca e prenotazione di viaggi tramite app sono tra i settori a crescita più rapida nel mondo dell’e-commerce. Il Mobile Travel Report realizzato da Kayak.it conferma questa tendenza e analizza i dati relativi ai viaggiatori italiani che accedono alla app di Kayak attraverso iPhone, iPad o dispositivi Android e dal sito Kayak.it. Dallo studio emerge infatti che il 69% delle ricerche viene effettuato dai dispositivi mobili piuttosto che da browser (31%) e che queste avvengono attraverso le app. L’iPhone è il preferito (42%), seguito da Android (27%); i viaggi fino a 3 giorni sono i più ricercati, soprattutto tramite la app su iPhone.

Gli italiani effettuano ricerche simili su dispositivi diversi, ma con alcune differenze: Parigi è la città in assoluto più ricercata dagli utenti Android, mentre Londra è la meta più ricercata dagli iPhone lover. Entrambe le città si posizionano nella top 5 di tutte le piattaforme. New York invece risulta la città più ricercata su computer, mentre è al 4° posto su iPhone e all’8° su Android.

L’utente iPhone italiano impiega circa 4 minuti per la ricerca dei voli, 8 per l’hotel ed effettua le sue ricerche il mercoledì tra le 18 e le 21. L’utente che viaggia su Android invece impiega circa 3 minuti per la ricerca dei voli, 8 per gli hotel ed effettua le ricerche principalmente il mercoledì tra le 17 e le 22. Infine, anche il viaggiatore italiano che preferisce il PC effettua le ricerche il mercoledì, ma tra le 21 e le 22. E se si guarda alla prenotazione di voli gli utenti che utilizzano il PC spendono in media il 28% in più. Le prenotazioni tramite PC vengono inoltre effettuate con più anticipo: 99 giorni contro la media di 86 relativa a smartphone e tablet.