Webitmag - Web in Travel Magazine

La Calabria scommette sul turismo con un nuovo sito e due bandi al viaERT

Praia a mare, in Calabria

La Calabria investe sul turismo con il lancio di un nuovo sito dedicato e, a breve, di due bandi per sostenere il settore. Il primo strumento per vincere la scommessa è quindi tecnologico: il nuovo portale, turiscalabria.it, si affianca al sito regionale allo scopo di comunicare e promuovere tutte le iniziative della Regione di interesse turistico. “Abbiamo scelto uno strumento semplice, di impatto immediato e soprattutto partecipato, aperto ai contributi di chiunque voglia arricchirlo: operatori, Comuni, enti, tour operator e artisti”, spiega Mario Oliverio, presidente della Regione.
TurisCalabria rappresenta quindi un investimento economico minimo, ma “dal rapporto costi benefici molto positivo”, aggiunge Oliverio, perché punta a coinvolgere in maniera attiva tutti gli stake holders della filiera turistica, chiamati a contribuire a rendere il portale una vetrina aperta a 360° sull’offerta turistica calabrese. Tra le novità anche la sezione Me and Calabria, un diario di viaggio nel quale il turista può aggiungere contenuti e condividerli sui social.
La Calabria si prepara inoltre a mettere a disposizione del territorio ulteriori risorse. Tra pochi giorni verrà infatti pubblicato un bando di 20 milioni di euro per la riqualificazione dei servizi per strutture già esistenti e un altro bando sarà predisposto a breve per nuovi investimenti nel settore. La Regione sta inoltre lavorando a un progetto di alta formazione per la ristorazione calabrese: nei confronti della destinazione si sta infatti risvegliando l’interesse dei TO internazionali, soprattutto verso il settore enogastronomico.
Dopo 10 anni di flessione, l’anno scorso la Calabria ha segnato un +10,5% di presenze, di cui +17,5% di turisti internazionali e +7% nazionali. “C’è un trend molto positivo per la nostra regione, è del tutto evidente – sottolinea Oliverio -. E non è un caso che nelle recenti manifestazioni di Trieste Olio Capitale, Milano Identità golose e Itb di Berlino – aggiunge – i nostri prodotti e le nostre aziende abbiano fatto il pieno di consensi”.