Webitmag - Web in Travel Magazine

La Repubblica Dominicana punta l’obiettivo sul MICEERT

La Repubblica Dominicana allarga la sua offerta turistica a nuove fasce di mercato. E’ partito infatti il progetto di promozione integrata B2B rivolto al target MICE avviato dall’Ente del Turismo in collaborazione con la società milanese HTMS. Un’indagine condotta fra i maggiori player dell’intermediazione MICE ha messo in evidenza che gran parte del mercato di riferimento già conosce la Repubblica Dominicana come destinazione business e che per gli operatori, gli eventi incentive di lungo raggio rappresentano per lo più un target secondario ma economicamente rilevante, corrispondendo ad almeno un terzo del proprio business per il 54,55% dei casi intervistati.
E ancora, già il 52,27% ha preso in considerazione la Repubblica Dominicana per viaggi incentive e il 73,53% di coloro che l’hanno visitata hanno trovato un buon rapporto qualità prezzo.
I due terzi del campione ha trovato poi che le strutture dominicane si prestano all’organizzazione di eventi e attività di successo e molto interessanti sono stati anche i riscontri della clientela per cui la destinazione risultata essere una meta ideale per attività di team building (60, 47%), per strutture ben attrezzate che coinvolgono dai 50 ai 100 partecipanti (53,49%) e per aziende di medio budget (58,14%).
“Il nostro obiettivo per il 2014 è incrementare il segmento MICE, far conoscere la nostra offerta alberghiera a uno specifico target business e proporci come sede ideale per grandi eventi e meeting aziendali di un certo profilo” – dichiara Neyda Garcia, direttrice dell’Ente del Turismo Repubblica Dominicana in Italia. E commentando i risultati dell’indagine, Emanuele Nasti, direttore di HTMS, aggiunge: “C’è la necessità di affiancare all’attività di “sales”, iniziative più propriamente formative e di scambio con il mercato, perché talvolta i nostri referenti hanno una percezione incompleta della destinazione, delle diverse tipologie di strutture e di attività, e troppo spesso scelta solo per viaggi di tipo leisure”.
La Repubblica Dominicana con un territorio che offre oltre 70.000 camere in hotel, caratterizzate da spazi all’area aperta molto ampi, strutture dotate di ogni comfort, con servizi personalizzati, che sorgono in contesti di grande bellezza con numerose attrazioni nei dintorni, è sicuramente una meta che si presta per viaggi business e incentive di grandi esperienze.
Le attività da svolgere in loco sono numerose, dal golf agli sport acquatici, dallo zipline all’avventura, dai luoghi del benessere fino al semplice relax in spiagge da sogno bagnate da mare cristallino. E ancora un’intensa vita notturna, attività culturali e una gastronomia eccellente. La maggior parte delle strutture sorgono principalmente nelle aeree del sud e sud est dell’sola, ovvero Santo Domingo, La Romana e Punta Cana, anche ottimamente collegate ai principali aeroporti.