Webitmag - Web in Travel Magazine

La rivoluzione del fair booking inizia a GoriziaERT

L’obiettivo di FreeBookingItalia.it è di coinvolgere almeno 5 mila albergatori su tutto il territorio nazionale

La prenotazione corretta, o fair booking, è un fenomeno ormai diffuso all’estero. Si tratta di svincolare albergatori e clienti dal monopolio delle online travel agency. E da noi, in Italia, la rivoluzione delle prenotazioni online parte da Gorizia. FreeBookingItalia.it, il sito neonato della società goriziana Ipermediastudio, sembra infatti destinato a cambiare le abitudini di chi utilizza il web per le prenotazioni online. È il primo sito nazionale in grado di competere con quelli delle Ota, perché consente agli albergatori italiani di unirsi sotto lo stesso portale, senza fare pagare commissioni. Basta versare una quota minima mensile di adesione, che in parte verrà reinvestita nella visibilità sui motori di ricerca. Così gli albergatori potranno ottenere un ritorno che singolarmente non sarebbero in grado di avere e i turisti potranno interfacciarsi direttamente con la struttura scelta ottenendo bonus vari, come colazione gratuita, sconti o camere di maggiore valore. Oltre ad avere la possibilità di pagare le proprie vacanze a rate grazie a convenzioni con società di social lending.

L’obiettivo di FreeBookingItalia.it è di coinvolgere almeno 5 mila albergatori su tutto il territorio nazionale, “perché è fondamentale per il progetto la maggiore adesione possibile da parte dei professionisti del turismo”, commenta Franco Samuele, coordinatore generale del progetto Frebooking Italia.

Il 2 marzo, al Grand Hotel Entourage di piazza Sant’Antonio a Gorizia, a partire dalle 21 verrà presentato il portale. Gli operatori del settore potranno seguire in diretta streaming sul web l’evento, attraverso invito digitale.