L’Abruzzo scommette sul turismo con Open Day Winter, al via domani

abruzzo-open-day
Appuntamento con Abruzzo Open Day dal 26 ottobre al 2 novembre

Parte domani Abruzzo Open Day Winter, in programma fino al 2 novembre, “una scossa elettrica per la promozione del turismo abruzzese”, secondo Cristina Gerardis, direttore generale della Regione. In poco meno di 20 giorni dall’avvio della campagna di comunicazione, anche su web e social, i numeri già dichiarano il successo della manifestazione: sono infatti 29 mila gli accessi al portale Open Day Abruzzo, 800 mila alla pagina Visit Abruzzo e migliaia gli accessi al sito di booking dedicato, a cui hanno aderito 200 operatori turistici. E da domani hanno inizio i 200 appuntamenti in calendario, suddivisi in 7 macro categorie, History & Folk, Rural Camps, Tasty & Good, Wild & Park, Smart & Sports, Culture & Arts, Fantasy & Kids. Nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport distribuiti su tutto il territorio regionale. Oltre a spettacoli teatrali e musicali, festival della danza, raduni, pellegrinaggi, mercatini, workshop, degustazioni. Tutto nell’ottica del turismo slow.

Dall’alta montagna ai parchi, dai borghi alla costa Open Day Abruzzo Winter è quindi una nuova narrazione dell’Abruzzo come destinazione esperienziale ed emozionale. Ma anche un esempio di azione sistemica, in cui tutto il settore turistico regionale, DMC, PMC, parchi, enti locali e tutti gli operatori turistici e culturali, si è messo in moto per offrire le esperienze più evocative e autentiche da vivere tutto l’anno. E a chi potrebbe obiettare che gli eventi in programma sono troppi, e troppo diversi, Giancarlo Zappacosta, direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e paesaggio della Regione Abruzzo risponde che”In realtà è proprio quel ‘troppo’ il nostro punto di forza. Vogliamo far comprendere ai turisti che nella nostra Regione possono vivere un’esperienza unica”.

E mentre già si pensa a un’edizione Summer gli organizzatori ricordano che attraverso un sistema di prenotazione online i visitatori possono soggiornare nelle strutture convenzionate usufruendo di speciali pacchetti promozionali.