L’aeroporto Grottaglie-Taranto infrastruttura chiave per l’Europa

In base al progetto, l'aeroporto pugliese costituirà un esempio perfetto di integrazione delle esigenze del trasporto aereo e dell'industria aerospaziale

L’aeroporto Grottaglie – Taranto è destinato a diventare un’infrastruttura chiave per l’Europa. L’ha detto ieri il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, intervenendo a Bruxelles in un incontro che si è svolto in occasione del semestre di presidenza italiano. In base a quanto dichiarato dal ministro, l’aeroporto pugliese costituirà un esempio perfetto di integrazione delle esigenze del trasporto aereo e dell’industria aerospaziale, capace di supportare la competitività dell’industria europea, la crescita delle sue competenze e del suo patrimonio umano.

Tra l’altro, il progetto di Grottaglie è di particolare attualità, alla luce del prossimo avvio del piano Juncker che destina un budget superiore ai 300 miliardi di euro per la realizzazione di nuove infrastrutture, anche in materia di trasporti.

Responsabile della trasformazione di uno scalo attualmente destinato soprattutto al trasporto merci è un board istituito presso il ministero dei Trasporti, a cui partecipano Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Enac, Enav, Marina e Aeronautica Militare, Aeroporti di Puglia e Distretto tecnologico dell’aerospazio.