L’aeroporto di Venezia batte il record dei 9 milioni di passeggeri

venezia
L’aeroporto di Venezia visto dall’alto (foto Aeroporto Marco Polo)

Nuovo record per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, che ha appena superato il muro dei 9 milioni di passeggeri registrati dal 1° gennaio 2016.
Come sottolinea un comunicato di Save, la società di gestione, con questo un traguardo ilMarco Polo supera ampiamente il volume di traffico dell’intero 2015 (8,8 milioni di utenti). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita è del +10%, a fronte di una media nazionale del +4%.
Terzo scalo intercontinentale italiano, il Marco Polo serve oggi 9 destinazioni di lungo raggio, con Abu Dhabi in veste di new entry. Attivata infatti nel 2015, è andata ad aggiungersi ai due collegamenti per New York (Delta Air Lines su JFK e American Airlines su Newark), Atlanta (Delta Air Lines), Philadelphia (US Airways), Toronto (Air Canada), Montreal (Air Canada), Dubai (Emirates), Doha (Qatar Airways).
Nel 2016, lo sviluppo dello scalo ha avuto un forte impulso grazie all’avvio ad aprile della base di Easy Jet (4 aeromobili) e al consolidamento di quella di Volotea (7 aeromobili). Ancora, l’anno è stato caratterizzato da una forte ripresa del traffico nazionale, in aumento del +7%, e da un’ ulteriore crescita di quello internazionale, che ha fatto registrare un incremento del +10%.