Lavorare sulle navi da crociera? Opportunità all’Italian Cruise Day

Appuntamento ad ottobre a Civitavecchia per tutti quelli che sognano una carriera lavorativa a bordo delle navi da crociera. L’opportunità sarà concessa nel corso dell’Italian Cruise Day 2015, in programma nel porto laziale. Quanti fossero interessati, possono inviare le proprie candidature per partecipare a Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al comparto crocieristico ideato e organizzato dalla società di consulenza Risposte Turismo –e in programma presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia sabato 3 ottobre.

Giunto alla quinta edizione dopo il successo delle precedenti quattro tenutesi, rispettivamente, a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014), con oltre 500 candidature ricevute ogni anno da tutta Italia, Carriere@ICD 2015 è riservato a 50 tra studenti iscritti a università/master italiani e più in generale ragazzi di età inferiore ai 27 anni desiderosi di conoscere meglio questo settore e le possibilità di intraprendere una carriera al suo interno.

Nel corso di un’intera mattinata vi saranno incontri e colloqui one to one tra i giovani e i responsabili di alcune delle più importanti aziende del comparto crocieristico nazionale, tra cui compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour operator e network di agenzie di viaggi.

Per partecipare a Carriere@ICD è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito di Italian Cruise Day all’interno della sezione Spazio Giovani. La segreteria organizzativa dell’evento provvederà a selezionare i 50 profili che quest’anno potranno partecipare al career day, individuati in base a criteri quali la formazione e il titolo di studio, la conoscenza delle lingue straniere ed eventuali esperienze professionali maturate nel settore.

Il career day si inserisce tra le iniziative di Spazio Giovani, l’insieme delle iniziative e delle attività che Risposte Turismo, nell’ambito di Italian Cruise Day, ha deciso di dedicare a giovani e studenti.

Tra di esse rientrano il Premio di Laurea ICD, riconoscimento del valore di 1.000 euro assegnato da Risposte Turismo all’autore della migliore tesi di laurea dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico e il Premio di Laurea Assoporti, del valore di 500 euro, conferito dall’Associazione dei Porti Italiani all’autore della migliori tesi di laurea sulla portualità crocieristica.