Le novità 2017 di MSC Crociere tra Caraibi e realtà immersiva: intervista a Leonardo Massa

A TTG Incontri MSC Crociere fa il punto sulla stagione a venire basata sul piano di espansione nel Mar dei Caraibi e nel Centro America schierando navi tra Cuba, Caraibi e Antille Francesi.  Soprattutto a Cuba e nei Caraibi l’offerta non vedrà sosta, con una proposta di itinerari per tutte le stagioni.

Un’attenzione rinnovata verso quella che probabilmente rappresenta la regione più desiderata del pianeta, dove, a fine 2017, si aggiungerà anche MSC Seaside, nave di ultima generazione e attualmente in costruzione presso Fincantieri a Monfalcone. E sempre per far fronte alla crescente domanda nelle Antille e nei Caraibi del sud a partire da novembre 2017. MSC Fantasia, nave da oltre 4mila passeggeri, sostituirà MSC Orchestra.

“Il 2017 segna un anno importantissimo per MSC Crociere con l’arrivo delle prime due nuove navi delle 11 previste dal piano industriale che sarà completato nel 2026 – spiega a Webitmag il country manager Leonardo Massa. “Nei nostri obiettivi ci sono i Caraibi e in particolare Cuba che nell’inverno 2016-17 sarà servita da due navi, Armonia e Opera, con quest’ultima che sarà protagonista anche dell’estate 2017”.

Novità anche per il Mediterraneo con una destinazione esclusiva per i crocieristi MSC. A partire da aprile 2017, MSC Crociere sarà la prima compagnia di crociere ad offrire scali settimanali a Saranda in Albania con MSC Poesia. Sul nord Europa, inoltre forte crescita con più voli e disponibilità dall’Italia.

MSC Crociere continua inoltre a impegnarsi nello sviluppo e il perfezionamento di tecnologie per far vivere agli agenti di viaggio esperienze virtuali a bordo delle proprie navi sempre più coinvolgenti e realistiche. Con questo obiettivo ha messo a punto i nuovi “Roadshow 2.0”, momenti di edutainment (educational+entertainment) rivolti agli agenti di viaggio,

“Per far conoscere un prodotto – in particolare se complesso e articolato come può essere l’esperienza di un viaggio in crociera – il modo migliore è farlo provare in prima persona. Oggi la tecnologia ci viene incontro e permette di far vivere esperienze virtuali del tutto simili a quelle reali” ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere.”

Grazie ai Roadshow 2.0, che saranno organizzati in giro per l’Italia a partire dai prossimi giorni, un momento di ‘formazione’ si trasforma anche in ‘intrattenimento’. I partecipanti saranno accompagnati da una guida di MSC Crociere nella loro visita virtuale collettiva che, attraverso una piattaforma innovativa sviluppata insieme ad Axed Group, permetterà loro di apprezzare ogni ambiente e ogni novità della nave più all’avanguardia del settore crocieristico, indossando gli oculus Gear VR di Samsung, partner tecnologico di MSC Crociere.

“Quello della realtà immersiva è un percorso che MSC ha iniziato già nel 2015 – aggiunge Leonardo Massa – fornendo un catalogo e la tecnologia per poterlo guardare a 360°. Quest’anno con il Roadshow 2.0 abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con una vera esperienza interattiva stando virtualmente all’interno di MSC Meraviglia”