Webitmag - Web in Travel Magazine

Le nuove regole per volare negli Usa: coinvolti 325mila passeggeri al giornoERT

Dallo scorso 26 ottobre sono partire le nuove procedure di sicurezza rafforzate in tutti i voli diretti negli Stati Uniti. I passeggeri saranno intervistati poco prima dell’imbarco per verificare l’assenza di profili di rischio. Il piano rientra nella richiesta di Washington di introdurre controlli più stringenti ed è già utilizzato dai vettori nazionali come American Airlines.

Le misure variano da compagnia a compagnia, queste le prime comunicazioni arrivate dai vettori, come riporta Skyscanner:

Secondo il Dipartimento americano dei Trasporti saranno coinvolti ogni giorno circa 325 mila passeggeri su circa 2.100 voli commerciali che ogni giorno decollano da 280 aeroporti in 105 Stati e atterrano in uno scalo Usa.

Le misure hanno sollevato le critiche della Iata, come riporta Repubblica:  «Le minacce alla sicurezza dell’industria dell’aviazione sono cosa nota e regolare nel tempo, ma in questo caso il governo statunitense non ha condiviso nessun allarme specifico prima di cambiare le regole», ha commentato Alexandre de Juniac, amministratore delegato e direttore generale dell’International Air Transport Association «Quello a cui stiamo assistendo è davvero insolito: vediamo l’introduzione unilaterale di misure di sicurezza che vengono annunciato senza alcuna consultazione preventiva con chi opera nel settore. Questo è qualcosa di preoccupante».