Le vie del Giubileo: Roma secondo il Mibact

Roma
Il nuovo portale dedicato alle vie del Giubileo porta alla scoperta delle bellezze meno conosciute di Roma

Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni è il progetto promosso dal Mibact per valorizzare la città atttraverso itinerari ed eventi a tema sacro e spirituale. E sono 330 le tappe lungo i 20 grandi percorsi culturali che da oggi sono online sul portale leviedelgiubileo.it, e che verranno anche stampati su 100 mila mappe diffuse nei principali punti d’informazione cittadini e su 20 roll-up esposti nei luoghi romani della cultura.

Nella sezione Percorsi del portale, riferisce Askanews, ogni itinerario è dedicato a un tema specifico, come la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste. Per esempio è possibile seguire l’itineriario dedicato ai patroni di Roma, con Storie di Pietro e Paolo, o quello alla scoperta de I due Michelangeli. Buonarroti e Caravaggio, o ancora Lo zoo delle meraviglie. Gli animali di pietra oppure Mille religioni a Roma. Dal mondo antico a oggi.

La sezione Eventi invece raccoglie tutte le iniziative, sempre a tema sacro, come mostre, aperture straordinarie, concerti, mentre la terza sezione, Musica, contiene playlist di musica sacra.

Le vie del Giubileo “è in linea con la nostra idea di valorizzare anche le bellezze minori di Roma e di portare i pellegrini e i viaggiatori che verranno quest’anno a visitare la città non solo nei luoghi più importanti, ma anche a conoscere le bellezze meno conosciute”, commenta il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Che conclude affermando: “Mi piacerebbero altri 20 percorsi a Roma nel 2016 nelle periferie urbane”. Una ulteriore via, secondo il ministro, che dalla conoscenza porta all’integrazione.