L’estate sta finendo? No, gli italiani partono a settembre: i dati HotelsCombined

HotelsCombined

L’estate sta finendo? No, gli italiani partono a settembre. Lo sostiene HotelsCombined, il metamotore di ricerca di strutture alberghiere: il trend che vede sempre più italiani scegliere settembre come mese ideale per le proprie ferie è in crescita. Sarà per la poca folla, un clima meno afoso e, soprattutto, tariffe più economiche, i nostri connazionali preferiscono partire a fine estate. E circa il 60% privilegia il Belpaese come meta delle proprie vacanze, con una concentrazione nelle regioni più ‘marittime’ come Puglia, Sardegna e Sicilia, dove l’estate dura fino a novembre. E la probabilità di trovare spiagge poco affollate e maggior disponibilità nelle strutture alberghiere migliori è decisamente più alta.

In crescita però anche le località europee, che vedono quest’anno tra le destinazioni preferite Austria e Croazia. Due Paesi che rappresentano due diverse tipologie di vacanza, cultura e sport la prima, mare e divertimenti la seconda. Sempre apprezzate poi città come Barcellona, Amsterdam e Monaco, in voga soprattutto tra i giovani. Per quanto riguarda invece il lungo raggio, New York si conferma la meta più desiderata dagli italiani.

Per quanto riguarda gli alloggi, oltre ai tradizionali hotel crescono le richieste per appartamenti e ostelli per backpackers, a scapito di agriturismi e b&b. Un trend che riflette una scelta di viaggio più economica, giovanile e fai da te. E le modalità di prenotazione? Aumenta l’utilizzo dell’app per smartphone di HotelsCombined: ad agosto 2016 la percentuale delle prenotazioni da mobile (29,5%) rispetto al desktop (57%) rappresenta quasi il doppio rispetto ad agosto 2014 (15%). E 5,5 punti percentuali in più rispetto ad agosto 2015 (24%).