Liguria, 81 treni straordinari per i ponti primaverili

Liguria
Liguria

La Liguria si prepara ai ponti di primavera potenziando il trasporto ferroviario. In vista del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, la rete regionale verrà potenziata con 81 treni.
 Per le Cinque Terre nei giorni festivi i treni tra La Spezia e Levanto saranno 10, 2 tra La Spezia e Levanto sabato 2 e 30 maggio, 14 tra La Spezia e Levanto lunedì 1 giugno, per un totale di 78 corse straordinarie svolte con treni Vivalto.

A questi si vanno anche ad aggiungere tre convogli speciali, istituiti da Trenitalia in via sperimentale, per la tratta Sestri Levante-Milano con fermate a Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli, San Fruttuoso, Voghera e Pavia. I treni, da 600 posti, partiranno dalla riviera ligure nel pomeriggio del 26 aprile, del 3 maggio e del 2 giugno con biglietti a prezzi maggiorati rispetto alle tariffe regionali, ma a 3 euro in meno rispetto agli IC che seguono lo stesso percorso. Nel frattempo Trenitalia ha consegnato alla Liguria un nuovo Vivalto per i pendolari: con il suo arrivo salgono a 11 i treni a doppio piano e di ultima generazione, ma sono destinati a diventare 15 entro l’estate.

Il treno fa parte degli investimenti che rientrano nell’impegno preso con la Regione Liguria nel contratto di servizio. In base a un recente accordo tra Regione Liguria e Trenitalia il contratto di servizio è stato prorogato fino al 31 dicembre 2015 per ed è stata prorogata anche l’integrazione tariffaria Trenitalia – AmtGenova che rimarrà in vigore fino alla fine dell’anno.