Lombardia: in vista di Expo 2015, un patto fra pubblico e privato...

Lombardia: in vista di Expo 2015, un patto fra pubblico e privato a sostegno del design

di -

Si chiama “Design è” la nuova iniziativa lombarda che punta a promuovere il design come settore strategico per la competitività del sistema economico e strumento di attrattiva del territorio in vista di Expo. Il progetto è nato dalla collaborazione di Regione Lombardia, Comune di Milano, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e FederlegnoArredo. Dalle istituzioni, per il 2014-2015 è previsto uno stanziamento di oltre un milione di euro. “Vogliamo valorizzare e promuovere la ricerca e il design italiano nell’area urbana di Milano – ha commentato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – suo luogo d’origine, quale fenomeno sociale ed economico e fattore strategico per la riconoscibilità del gusto italiano nel mondo”.
Gli eventi in programma sono tanti. Fra i primi a partire, dal 2 aprile negli spazi delle ex Officine Ansaldo, c’è la Mostra del XXIII Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento assegnato al miglior design italiano, che vedrà esposti oltre 400 prodotti frutto della selezione degli ultimi tre anni di ADI Design Index.
Design Competition, invece, è un’iniziativa rivolta agli under 35 che prevede la collaborazione con le imprese lombarde come occasione di visibilità per i giovani e di innovazione per le imprese stesse: il progetto vedrà la partecipazione fattiva di ADI e FederlegnoArredo sia nelle fasi attuative (realizzazione dei prototipi e affiancamento dei giovani con designer professionisti) sia nelle iniziative di comunicazione, tra cui l’esposizione dei prototipi al Salone del Mobile 2015 e in occasione dei tanti eventi che animeranno la città di Milano nel corso del semestre di Expo.

Ultime notizie

Veratour apre un nuovo Veraclub ad Antigua, paradisiaca isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. L'apertura ufficiale del resort è prevista per il...

La strategia di anticipare a metà giugno l’apertura delle vendite invernali per essere sinergici con il mercato unitamente a una politica di prezzo volta ad evitare gli adeguamenti...

Media Partnership