Marche, web e social le chiavi della promozione

La promozione delle Marche fa leva anche sulle potenzialità dei mezzi digital, come i social

Regione così moderna da essere antica (per il legame con le radici contadine e la conseguente sostenibilità), le Marche si preparano all’appuntamento clou dell’anno, Expo 2015, decise a far conoscere la loro essenza più vera: un luogo autentico, di prodotti di altissima qualità, in cui tutto è custodito con cura, attenzione e rispetto, dallo stile di vita (“quello del borgo”, come specificato nella conferenza stampa in Bit) alla natura, alle tradizioni. 
Per far “arrivare” tutto questo,  le Marche hanno scelto gli strumenti più moderni, come il web, e in particolare i social, e poi i testimonial, marchigiani doc che ogni giorno vivono e lavorano da… marchigiani. Insomma, un mix di valorizzazione e comunicazione di cui il mercato sembra essersi accorto in tempo reale, premiando la regione con arrivi e presenze in controtendenza rispetto alla media italiana. Se il nostro Paese ha chiuso il 2014 (dati Istat) con un -0,63% di arrivi e un – 1,82% di presenza, per le Marche sono postivi entrambi i valori, rispettivamente con + 0,34% e + 0,72%.

E il successo è stato particolarmente positivo sui mercati stranieri, che hanno fatto registrare un aumento dell’1,9% (arrivi) e del 2,7% (presenze). Del resto, è stato soprattutto all’estero l’investimento sul web. Nel 2014, le visite di stranieri sul portale del turismo e del DMS regionale sono aumentate del 49% rispetto al 2013, con 22.631 utenti unici (+51% sul 2013). Sul fronte social, la pagina facebook della regione totalizza circa 3.900.000 visualizzazioni al mese e il  profilo Twitter in inglese della regione è quattro volte più visitato rispetto a quello della seconda regione classificata, l’Emilia Romagna (oltre 22 mila follower per le Marche, 7.200 per l’Emilia Romagna). 
E, siccome la comunicazione è importante, le Marche hanno scelto anche di farla viaggiare, oltre che sul web, con i volti di uomini e donne, e con le loro aziende. Sono questi i testimoniali delle Marche nel mondo, 15 casi di eccellenza nel sistema produttivo selezionati da Padiglione Italia, la cui attività sarà oggetto di comunicazione ad hoc. Tra le iniziative in programma per Expo c’è poi Fuori Expo 2015-Showroom Elica, una location nel quartiere milanese di Brera che, per tutta la durata della manifestazione, costituirà una grande chance di promozione turistica a disposizione degli operatori, che potranno lì organizzare eventi e appuntamenti. Sempre nell’ambito dell’esposizione universale, dal 29 maggio all’11 giugno le Marche saranno preseti con una mostra creata dallo scenografo Giancarlo Basili e dal sociologo Aldo Bonomi e dedicata al tema della nutrigenomica, che “mette insieme” alimentazione, qualità della vita e longevità attiva.