L’ingegnere informatico Maurizio Tripi è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Bidroom, la piattaforma alberghiera senza commissioni, per accelerare l’innovazione tecnologica dell’azienda come nuovo Chief Technology Officer (CTO).

Con i suoi 25 anni di esperienza in ambito tecnologico, Tripi sta facendo evolvere la piattaforma Bidroom con una rapida scalabilità, mantenendo la flessibilità necessaria per continuare a sfidare il mercato. “Il nostro primo passo è trasformare il reparto informatico in ingegneria del software introducendo le migliori tecnologie disponibili: applicazioni native cloud, micro servizi, analisi di dati complessi, intelligenza artificiale e DevSecOps, tutte gestite con metodi agili. Bidroom ha un enorme potenziale di crescita e sono qui per fare ciò che amo di più: scalare il prodotto e la sua tecnologia affinché siano utilizzabili da milioni di utenti e possano sostenere un’eccezionale agilità aziendale” afferma Maurizio Tripi, CTO di Bidroom.

Per raggiungere questo obiettivo, ha stabilito come traguardo un’espansione del 300% del team di ingegneri prima del 2020. Vuole anche spostare la prospettiva da “gestione della piattaforma” a uno sviluppo di servizi focalizzati sulla gestione del prodotto, per mantenere l’offerta di prodotti della società un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Originario dell’Italia, Tripi (49 anni) ha trascorso molti anni nella Silicon Valley, in California, dove si è immerso nell’ecosistema tecnologico. È stato parte attiva di diverse iniziative in veste d’imprenditore, investitore e consulente strategico, come Real Contacts; un sistema di reputazione basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la costruzione di relazioni. In precedenza, ha ricoperto la carica di vicepresidente del reparto Innovazione e Consulenza di Herzum, una società di consulenza con sede a Chicago, negli Stati Uniti. Ha anche co-fondato Agilengineering, una delle prime società di consulenza attive nel campo delle metodologie agili, di cui è sempre stato un fervente difensore dalla fine degli anni ’90.

Tripi è un leader nel campo dell’ingegneria del software e un consulente CxO internazionale riconosciuto. Ha guidato la trasformazione digitale per organizzazioni nei settori della vendita all’ingrosso, dell’aviazione, delle telecomunicazioni, della finanza, della difesa e del governo introducendo approcci innovativi nella tecnologia del software per migliorare la qualità e l’efficienza.

 

Michael Ros, co-fondatore e COO di Bidroom ritiene che: “L’aggiunta di un dirigente tecnologico di grande esperienza al nostro team di gestione è un altro passo sicuro per il livello successivo della nostra strategia di crescita”.