Meridiana: da luglio, uno sciopero al mese per 12 mesi

Al via la stagione dei voli estivi Meridiana da Bergamo, con collegamenti per Sharm, Mykonos, Kos, Ibiza e Olbia Costa Smeralda.

Un nuovo sciopero di 24 ore è stato proclamato per il 20 luglio per tutti i dipendenti Meridiana. Sarà preceduto, il 16 luglio, da una manifestazione di protesta all’aeroporto di Verona dei 1350 esuberi della compagnia, a 12 mesi dall’entrata in mobilità. L’Usb, informa una nota sindacale, ha già comunicato alla commissione di garanzia “che non sussistono le condizioni per assicurare l’attività garantita per legge durante quello sciopero.Per i prossimi 12 mesi verrà dichiarato uno sciopero di 24 ore al mese”.

I lavoratori denunciano l’utilizzo da parte della compagnia di aerei stranieri in leasing, con la pratica del “wet-lease” (affitto aerei ed equipaggi), mentre il personale italiano è attualmente collocato in Cigs. I sindacati sottolineano che “il ricorso al wet-lease nei picchi di attività, è deontologicamente accettabile se tutti gli aerei che si hanno in casa lavorano e il personale assunto viene impiegato. Invece Meridiana dismette aerei dal proprio parco macchine, non rinnova leasing di aerei propri, ma paga per aerei comunitari (romeni ad esempio) a cui dà in sub appalto voli originariamente suoi”.