Milano, arriva Expo in Città: tutti gli eventi saranno a sistema

Si chiama Expo in Città ed è la convenzione tra Comune e Camera di Commercio di Milano attiva nei prossimi mesi per rendere ancora più fruibile il capoluogo lombardo durante l’Esposizione Universale. «Questa convenzione permetterà a tutti gli operatori interessati a realizzare eventi e appuntamenti durante il periodo di Expo 2015 di avere un unico interlocutore, facilitando di fatto l’incontro tra domanda e offerta e contribuendo a velocizzare la concessione di spazi e aree pubbliche». Così spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue: «Grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano vogliamo dar vita a un logo di “Expo in città” che permetta a cittadini e turisti una facile identificazione di tutti gli eventi che andranno a comporre l’offerta culturale, artistica e commerciale della città durante l’intero periodo della manifestazione». «L’obiettivo di “Expo in città” è quello di raccordare, valorizzare e facilitare tutte le iniziative che si terranno al di fuori di quelle previste nel sito espositivo dell’Esposizione universale – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano. – Occorre infatti investire sul modello “fuori salone” per coinvolgere tutta la città nell’evento del 2015 e offrire le maggiori opportunità possibili al sistema delle imprese. Ricordo che secondo una recente ricerca della Camera di commercio, Expo – dal 2012 al 2020 – porterà un indotto di circa 23 miliardi, di cui 4 nel turismo». La convenzione prevede la realizzazione di un logo ad hoc e di una immagine coordinata “Expo in città” che permetta a turisti, cittadini e city user di identificare immediatamente tutti gli appuntamenti e gli eventi che prenderanno vita nei luoghi pubblici e privati in sintonia con le tematiche di Expo 2015. Prevista anche la creazione e la condivisione di un calendario unico e georeferenziato degli eventi consultabile sia attraverso i siti web già esistenti, come il Portale del Turismo del Comune di Milano, ma anche attraverso smartphone, tablet e altre piattaforme, grazie allo sviluppo di una apposita App. Comune e Camera di Commercio metteranno inoltre a sistema un catalogo on line degli “spazi temporanei disponibili” per la realizzazione di esposizioni, attività e appuntamenti.