Il ministero del Turismo, in collaborazione con quello dell’economia, mette a disposizione un fondo da 75 milioni di euro per la valorizzazione dei comuni a vocazione turistica e commerciale che ospitano siti Unesco e di quelli appartenenti alla rete delle città creative Unesco.
I Comuni potenzialmente beneficiari delle risorse del fondo sono in tutto 265, a cui si aggiungono i Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco. Tutti potranno presentare progetti da soli, o in aggregazione con altri Comuni, a seconda che il sito Unesco di pertinenza sia presente esclusivamente in un Comune oppure sia condiviso tra più Comuni.
Invitalia supporta il Ministero del Turismo in tutte le attività di gestione del Fondo, a partire dalla gestione della piattaforma informatica per la presentazione delle proposte da parte dei Comuni.
Le proposte progettuali ammissibili al finanziamento – ricorda l’avviso – “possono avere ad oggetto la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, la realizzazione di itinerari turistici, progetti di marketing ed eventi, opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico, funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica o allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici”.
Non solo: “Le proposte progettuali finanziabili possono prevedere una combinazione delle varie tipologie di interventi ammissibili, purché risultino integrate in un complesso organico e coerente, finalizzato al conseguimento di un obiettivo unitario e chiaramente identificabile. Gli esempi concreti sono quelli di un portale turistico per la realizzazione di campagne di marketing e la realizzazione e la promozione di itinerari culturali e tematici, percorsi storici, visite guidate, oltre alla creazione di nuovi prodotti turistici vendibili, a cui si aggiunge il recupero e l’adeguamento funzionale e strutturale di immobili da destinare a spazi espositivi per la realizzazione di attività e servizi turistici, e altre cose”.