Montagna, il turismo estivo vale 1,2 mld di euro

In Italia, il turismo estivo in montagna vale 2,1 miliardi di euro
In Italia, il turismo estivo in montagna vale 2,1 miliardi di euro

In Italia, il turismo estivo in montagna vale 2,1 miliardi di euro. È la valutazione dell’Osservatorio turistico della montagna di Trademark Italia, che attribuisce alle vette del nostro Paese 3,5 milioni di arrivi e 16,9 milioni di presenze, di cui 4,9 di stranieri.

Le cifre sono considerevoli, ma nel complesso la montagna estiva segna il passo, a causa di una scarsa (o inesistente) politica del territorio e di un’offerta ancorata a modalità e contenuti del passato. In base ai dati raccolti dall’Osservatorio, chi va a fare le vacanze in montagna fa le sue scelte in base al prezzo, raccoglie informazioni sul web e tiene in gran conto quello che il territorio offre. Per aggiudicarsi i turisti, quindi, bisogna coniugare digitalizzazione e innovazione con ambiente incontaminato, cultura e tradizioni. La destinazione top della montagna estiva secondo Trademark Italia sarà il Sud Tirolo, che insieme a Veneto e Lombardia dovrebbe conservare le posizioni raggiunte nel 2014, a fronte invece del calo atteso in Trentino, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e ancor più in Piemonte. Notizie tnon esaltanti anche per quanto riguarda la spesa media: per sopravvivere le località devono attirare turisti stranieri, visto che gli italiani un anno dopo l’altro spendono sempre meno.