MSC Crociere, in arrivo due nuovi navi alimentate a Gnl

MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato il “varo tecnico” di MSC World Europa e la “cerimonia della moneta” di MSC Euribia, le due navi green di nuova generazione della compagnia.

Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl), MSC Euribia e MSC World Europa entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell’ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a Gnl. La costruzione della terza nave, MSC World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025.

MSC World Europa II sarà così la sesta nave varata dalla compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il 2026.

Le tre navi alimentate a Gnl svolgono un ruolo decisivo nell’ambito dell’ambizioso progetto diMSC Crociere di conseguire l’azzeramento di emissioni nette di gas serra entro il 2050. Il Gnl è infatti, al momento, il combustibile marino più pulito disponibile su larga scala sul mercato perché abbatte quasi integralmente le emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al 25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.

MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno inoltre reso noto che a bordo di MSC World Europa verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon. Questa tecnologia utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un’efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo. È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl viene utilizzata a bordo di una nave da crociera.

MSC World Europa accoglierà i suoi primi ospiti a partire da dicembre 2022 e trascorrerà la sua stagione inaugurale nella regione del Golfo. Nell’estate del 2023, offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo, toccando i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, così come La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.