Napoli, Bmt 2022: focus sull’incoming per la 25esima edizione

fonte: Wikimedia

Focus sull’incoming nella 25esima edizione della Borsa mediterranea del turismo in programma alla Mostra d’Oltremare dal 18 al 20 marzo.

La Bmt 2022 rappresenta, infatti, una grande opportunità per le agenzie di viaggio che potranno diventare “incoming travel agency” anche per la presenza, in sede di workshop, di una nutrita rappresentanza di buyer stranieri provenienti da Usa, Gran Bretagna, Paesi scandinavi, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Paesi baltici, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria. Sul fronte italiano, invece, saranno undici le regioni presenti e ogni regione proporrà un contest legato al proprio territorio con operatori, testimonial sportivi, chef stellati e iniziative rivolte alle agenzie di viaggio.

Pr tutti, uno dei focus principali sarà la “vacanza attiva”, un trend in fortissima crescita nel periodo pandemico. Tornano a Napoli la Valle d’Aosta, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino, la Basilicata a cui si aggiungono Abruzzo ed Emilia-Romagna al rientro dopo due anni di stop. Debuttano invece alla Bmt Lazio, Liguria, Marche e Toscana.

Sarà certamente il turismo di prossimità che aiuterà le nostre attività a ritornare alla normalità con la spinta per affrontare meglio il mondo diverso dell’outgoing – spiega Angioletto de Negri, patron di Progecta – È una vera panacea per il mercato dell’intermediazione turistica fermo da due anni e ancora senza grandi aspettative, per ritornare ai fatturati derivanti dal tradizionale turismo organizzato dell’outgoing”.

Il programma di Bmt, in cui sono inserite conferenze e focus su turismo del lusso, green, digitalizzazione, Pnrr e finanza agevolata, prevede anche, sabato 19 marzo dalle 15 alle 16, un convegno presieduto da Ivana Jelinic, numero uno della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, sul nuovo hub digitale Italia.it del ministero del Turismo.

Siamo davvero felici di partecipare alla Bmt che rappresenta il primo evento internazionale dopo la riapertura a tutte le destinazioni senza più la logica degli elenchi e dei corridoi – evidenzia Franco Gattinoni, presidente di Fto-Confcommercio – Confrontarsi dal vivo, nel momento della ripartenza, significa poter affrontare con più energia e consapevolezza i problemi ancora sul tavolo a partire dalle restrizioni e dalle incertezze che ancora penalizzano l’incoming. Il mondo è cambiato in questi due anni e ora è il momento di lavorare assieme per consentire a tutti di tornare a esplorarlo“.