Nebrodi Albergo Diffuso vincitore del Turismo Activo

Una delle strutture che partecipa al progetto Nebrodi Albergo Diffuso

Nebrodi Albergo Diffuso vince il XX Concorso Turismo Activo organizzato dalla Fiera Internazionale del Turismo (Fitur) di Madrid.

Il progetto ha coinvolto 10 comuni della provincia di Messina (Caprileone, Mirto, Frazzanò, Longi, Galati Mamertino, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Ficarra, Ucria e Floresta) che hanno condiviso lo sviluppo di un modello di ricettività basato sul concetto di albergo diffuso. Si tratta di una struttura orizzontale composta di case preesistenti fortemente identficative dei luoghi e in grado di creare un sistema di ricettività sostenibile, destagionalizzata e a zero impatto ambientale. La struttura prevede una gestione unitaria del patrimonio immobiliare diffuso sul territorio e l’organizzazione di dieci reception presenti in ogni comune aderente al progetto.

In questo modo al turista viene offerto un cambio di prospettiva: da turista diviene parte della comunità ospitante, poiché alloggerà in residenze tipiche dei luoghi nei centri storici dei comuni, parteciperà alle iniziative organizzate sul territorio e vivrà la realtà quotidiana della popolazione residente.

Fra gli altri nove progetti premiati, provenienti da varie zone del Pianeta, vi sono anche quelli presentati da Thailandia, Messico e Indonesia.