NH Hotel Group presenta la semestrale e registra l’interesse del gruppo Hyatt

Ammonterebbe a 2,5 miliardi l’offerta con cui il gruppo Hyatt starebbe cercando di rilevare l’intero capitale sociale di NH Hotel Group. Un’offerta che la thailandese Minor International, in procinto di passare dal 35 al 44% nell’assetto azionario del gruppo, ha considerato irricevibile, in virtù della scalata che sta portando a compimento per avere il controllo della società.

La notizia arriva a pochi giorni dalla presentazione dei risultati del primo semestre del 2018, che mostrano la continuità della buona evoluzione della Compagnia rilevata all’inizio dell’esercizio, indicano una gestione operativa efficiente dell’attività durante il periodo considerato e rivelano i significativi progressi realizzati per incrementare la solvenza finanziaria del Gruppo.

Per il CEO di NH Hotel Group, Ramón Aragonés “i risultati sono in linea con la solida evoluzione dimostrata dalla Compagnia negli ultimi esercizi e sono prova del ruolo di leadership del Gruppo sui principali mercati, di un’ottima gestione operativa e dell’efficiente struttura dei costi implementata, così come del positivo effetto prodotto dalla riduzione significativa dell’indebitamento”.

Risultati dei 6 mesi del 2018

NH Hotel Group ha confermato la continua crescita positiva del fatturato registrata dalla Compagnia negli ultimi esercizi, con un aumento dello stesso pari al 3,9% per il primo semestre 2018, nonostante diversi fattori esterni, quali la ripercussione del cambio della valuta, il calendario delle festività e la ridotta attività
congressistica in alcune destinazioni nel secondo trimestre dell’esercizio. La Compagnia ha così raggiunto un volume di fatturato totale pari a 785,5 milioni di €, ben 29,6 milioni di € in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Evoluzione rispetto ai concorrenti nel primo semestre

La strategia messa in atto consente a NH Hotel Group di superare i propri concorrenti diretti nell’insieme delle principali destinazioni in cui opera con un RevPAR relativo superiore a quello dei concorrenti di 0,7 punti percentuali.

Il miglioramento dell’attività alberghiera e i minori costi finanziari hanno favorito un significativo incremento del risultato netto ricorrente che raggiunge i 23 milioni di €, vale a dire 14,3 milioni di € in più rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno e superiore alla crescita dell’EBITDA(1)

Inoltre, l’utile netto totale raggiunge i 64,3 milioni di €, pari a 56,7 milioni di € in più rispetto ai primi sei mesi del 2017. Il risultato favorevole dell’analisi comparativa è influenzato positivamente dalle maggiori plusvalenze apportate dall’attività di rotazione degli asset nel 2018. In tal senso, a febbraio la Compagnia ha raggiunto un accordo per la vendita e successiva locazione dell’immobile nel quale è ubicato l’hotel NH Collection Barbizon Palace di Amsterdam.

 

 

 

Risultati in Italia

L’Italia mostra un eccellente andamento con un aumento del RevPAR pari al 5,5%, favorito dalla crescita dei prezzi del 3,7% e dell’1,8% per l’occupazione. Particolarmente degna di nota è l’evoluzione di Roma, Milano e delle città secondarie nel periodo considerato. I ricavi comparabili di questo mercato, compresi gli hotel in ristrutturazione, raggiungono i 142,4 milioni di €, vale a dire 6,1 milioni di € in più rispetto all’anno precedente. L’EBITDA dell’Italia ha un incremento pari a 5,4 milioni di € rispetto all’anno precedente, fino a raggiungere i 30,7 milioni di €