Nicolaus, il gruppo punta sull’immobiliare: acquisito il Nicolaus Club Gabbiano Hotel

Roberto Pagliara
Roberto Pagliara

Il gruppo Nicolaus cresce e diversifica le proprie attività. Il gruppo ha infatti annunciato l’acquisizione del Nicolaus Club Gabbiano Hotel a Marina di Pulsano, punto cardine del piano strategico triennale nel quale rientra la creazione di un articolato progetto immobiliare della holding di famiglia. L’acquisto della struttura è il primo passo di un insieme composito di azioni che vedrà Nicolaus in prima linea.

Il nuovo assetto della holding, oltre al contenitore immobiliare e alle attività legate al tour operating, vede, infatti, crescere anche la società di gestione che nel 2017 arriverà a contare ben quatto strutture. Tra i filoni principali sui quali sta operando il management del Gruppo figurano, inoltre, il potenziamento delle risorse umane e l’ampliamento delle linee di prodotto, finalizzato a un’ulteriore diversificazione della programmazione e all’acquisizione di nuove fette di mercato. Il Mediterraneo sarà protagonista così come l’Italia.

“I percorsi di crescita importanti sono sempre frutto di visioni di ampio raggio e giocare d’anticipo è la chiave di volta della nostra azienda. Nel pieno di una stagione che sta macinando numeri da record, abbiamo portato a termine un’operazione che ci vede aprire un capitolo importantissimo per il Gruppo: non saremo più unicamente intermediari, ma diventiamo anche proprietari di strutture che andremo a valorizzare al massimo attraverso la nostra società di gestione. La creazione di un progetto immobiliare articolato che ci vede protagonisti è partito con Raro Realty e ora passa attraverso la ridefinizione dell’assetto della holding famigliare”, commenta Roberto Pagliara, presidente Nicolaus.

“Ci stavamo lavorando da tempo e appena le condizioni che stavamo aspettando si sono concretizzate abbiamo concluso. Potremmo dire che è stato proprio il mercato a chiederci di intraprendere questo nuovo corso. Abbiamo la solidità e le risorse per farlo. Nonostante il ritmo serratissimo della stagione siamo riusciti a finalizzare l’acquisizione del Nicolaus Club Gabbiano Hotel perché la gestione strategica delle risorse ci permette di svincolare il management dalla contingenza dell’operatività e dalle problematiche del momento. Abbiamo svelato il primo passo. Non potevamo che partire dalla Puglia, con una struttura che ci sta dando grandi soddisfazioni e che è destinata a darcene ancora di più. Questo importante colpo di mercato è solo l’inizio. A fine stagione comunicheremo gli sviluppi di tutte le operazioni che stiamo finalizzando: nuove strutture di proprietà, strutture in gestione, ingressi chiave nel management, azioni legate alle linee di prodotto” conclude Pagliara.