Dal 12 settembre 2018 è online il nuovo portale dell’ENAC – www.enac.gov.it – rinnovato nella veste grafica e sviluppato secondo le “Linee Guida per la realizzazione dei siti web delle PA”. Le novità principali del portale riguardano soprattutto la riorganizzazione dei contenuti, la possibilità di effettuare ricerche con diverse modalità per agevolare l’individuazione degli argomenti di interesse e l’implementazione dei servizi online.

“In un’ottica di trasparenza, di condivisione delle informazioni e di avvicinamento dell’amministrazione alle esigenze della pubblica opinione – evidenzia il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta – abbiamo rinnovato il portale dotandolo di una architettura informativa modulata e più fruibile da tutti i potenziali utenti di riferimento, dai passeggeri, che rappresentano il cardine intorno al quale si muove tutto il settore, ai soggetti istituzionali, dagli operatori del settore ai giornalisti, dai comuni cittadini al personale di volo e, più in generale, ai lavoratori del comparto”.

I CONTENUTI sono suddivisi sulla base delle sei principali aree tematiche di competenza dell’Ente: Sicurezza Aerea, Aeroporti, Trasporto Aereo, Passeggeri, Spazio Aereo e Ambiente.

Per semplificare e velocizzare la RICERCA sono state introdotte nuove modalità di navigazione, oltre al motore di ricerca classico:

  • “Chi sono”: un menu in cui l’utente si identifica o come persona fisica (sono state individuate le figure più significative) oppure come organizzazione (anche in questo caso sono state indicate le principali tipologie). Selezionando la persona/organizzazione specifica viene mostrata immediatamente una selezione di contenuti di possibile interesse.
  • “Cosa cerco”: in questo menu vengono resi disponibili dei link veloci ad alcuni tra gli argomenti più richiesti sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti.

Rimodulata anche la sezione dalla quale si può trovare tutta la NORMATIVA che regola il comparto, da quella internazionale, a quella nazionale ed ENAC. Peraltro, sarà anche possibile accedere direttamente alla normativa ENAC “in consultazione”.

I SERVIZI ONLINE, accessibili direttamente dalla home page sono orientati a migliorare e agevolare le prestazioni rese all’utenza, con l’obiettivo di una sempre maggiore digitalizzazione delle procedure.

Nella sezione APPROFONDIMENTI trovano spazio iniziative, campagne di comunicazione che l’ENAC promuove o a cui aderisce come, ad esempio, il progetto “Autismo – in viaggio attraverso l’aeroporto” che l’ENAC ha avviato in collaborazione con Assaeroporti, i gestori aeroportuali e le associazioni di settore.

Una sezione introdotta sul nuovo portale con la finalità di contribuire ulteriormente a comprendere meglio i temi di competenza dell’ENAC e il funzionamento del settore è quella rappresentata dalle FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) che fornisce risposte alle domande più frequenti nei vari ambiti, dalla sicurezza (safety e security), ai diritti dei passeggeri, ai droni, alla normativa.

Come già per la precedente versione, anche il nuovo portale rispetta i criteri di ACCESSIBILITÀ agli strumenti informatici delle persone con disabilità in modo da consentire a tutti, senza discriminazioni, di poter navigare tra le informazioni riportate.

Alcuni specifici contenuti di interesse per l’utenza straniera, inoltre, sono disponibili anche nella versione in INGLESE.

Ultime notizie

Un nuovo brand nel mondo dell’hôtellerie di lusso è stato ufficialmente lanciato ieri a Milano: The Dedica Anthology, brand di nicchia con un punto di vista...

GNV torna a investire sulla Sardegna, attivando i collegamenti estivi da e per Olbia. Dopo l'apertura delle prenotazioni per la stagione 2019, che ha confermato la linea...

Media Partnership