Webitmag - Web in Travel Magazine

Padiglione Italia Expo 2015, il logo parla di orgoglio e appartenenzaERT

Il Padiglione Italia Expo 2015 ha il suo logo. Tricolore, ovviamente. Un logo, realizzato da Carmi & Ubertis, che parla di appartenenza, orgoglio italico e aggregazione su valori comuni: simboleggia lo stare insieme di una serie di centri, ognuno portatore di un’identità unica e peculiare, fortemente italiana. Il simbolo incarna al meglio il concept del Padiglione: “Vivaio Italia”. Un Vivaio di idee, proposte, soluzioni, un punto di riferimento per giovani talenti, capaci di rinnovare il concetto di eccellenza italiana combinando la tradizione con approcci originali. Un incubatore che permetterà alle tante energie di incontrarsi, moltiplicarsi e diventare parte di un organismo più grande. Come ha ben sintetizzato Marco Balich, Consulente Artistico del Padiglione Italia Expo 2015, l’idea creativa del logo nasce dal concept ispiratore del Padiglione Italia, il vivaio, metafora di uno spazio protetto che aiuta i progetti e i talenti a “germogliare”. In occasione della presentazione Diana Bracco, Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 ha sottolineato che il nuovo logo «rende nel modo migliore l’entusiasmo con cui affrontiamo l’impegnativa sfida di Expo 2015 e l’orgoglio con il quale ci stiamo preparando a rafforzare nel mondo il ruolo dell’Italia. C’è in questo logo l’idea che il futuro si debba costruire con il contributo di tutti, che ognuno debba offrire il meglio di sé nell’interesse comune. Ecco perché oggi sono particolarmente soddisfatta di proporre questa nuova immagine della volontà di rilancio del nostro Paese».