Parextour, tour operator italo-iraniano specializzato in viaggi culturali nel Medio Oriente e Asia, ha presentato una pubblicazione cartacea di 98 pagine che racchiude in un catalogo modello magazine la sua corposa programmazione che partita dall’Iran, dal Caucaso e dall’Asia Centrale a partire dall’inverno 2017/18 si allargherà a Turchia, Giordania, Oman e Sri Lanka. Destinazioni che ampliano l’area geografica di riferimento del TO ma che non sono certo scelte a caso. Il comune denominatore è l’aspetto esperienziale, prevalentemente culturale, talvolta naturalistico, specialmente nella linea dei viaggi all’insegna del trekking. Altra cosa comune è la scelta di destinazioni di nicchia o che sono ridimensionate rispetto al passato come la Turchia e la Giordania. Destinazioni che non si vendono da sole e che può proporre solo un agente di viaggio proattivo, magari specializzato in viaggi culturali. Per questo Parex ha selezionato il numero di agenzie viaggio con cui collaborare e a oggi sono circa 900 in tutta Italia.

La pubblicazione presentata presso la sede milanese di Parex, in via Copernico, è molto diversa dai cataloghi abituali fatti di quote e condizioni di viaggio: qui, come in una rivista, si privilegia il racconto e la parte descrittiva dell’esperienza con una parte consistente dedicata alle immagini come elemento di seduzione quando un lettore valuta una meta.

Il catalogo-magazine di Parextour contiene contributi di esperte autrici, che narrano di Iran e Turchia aprendo una vetrina sul mondo. Si tratta di Anna Vanzan, scrittrice e docente, Angela Corrias, giornalista e blogger, e Gül Ince Beqo, sociologa e scrittrice.

L’obiettivo della pubblicazione è stimolare il lettore a collegarsi al sito web www.parextour.it che illustra la collezione completa dei viaggi, costantemente aggiornata. La versione cartacea necessariamente condensa le proposte, privilegiando l’Iran, destinazione principale, e suggerendo altri Paesi per invogliare a leggere le numerose combinazioni on line.

“Sono sollecitazioni intriganti, mai didattiche, che stimolano viaggiatori e agenti ad addentrarsi nei Paesi. Volutamente non sono indicati dati tecnici a scadenza, come le date di partenza e le quote, se non un riferimento “a partire da”; la volontà è di rendere valida la pubblicazione per tutto il 2018 svincolandola da elementi operativi”, spiega il direttore operativo Danilo Chiarappa

“Non avrebbe molto senso del resto parlare di date e di prezzi quando Parextour è un operatore tailor made – aggiunge la product manager Adelina Gentile – Come abbiamo spiegato in altre occasioni i nostri non sono viaggi che possono fare tutti. Sono viaggi che vanno desiderati e confezionati in base alle partenze preferite, dalle città preferite, con le categorie alberghiere preferite. E questo è lo scopo del nuovo catalogo”.

La componente su misura è quindi il principale plus a disposizione delle agenzie di viaggio in aggiunta ad altre opzioni interessanti come le partenze in esclusiva (tour per i quali sono state concordate attività che non può offrire nessun altro) e alle partenze garantite anche con pochi partecipanti: spesso ne bastano 2. In più la quota di iscrizione è sempre abolita.

Conclude Danilo Chiarappa: “Il cliente riceve un bel magazine di 98 pagine da sfogliare comodamente in agenzia o a casa. L’agente può considerarlo uno strumento ricco di informazioni utili per strutturare una vendita, dove per strumenti non intendiamo clima, visti e valute, che si possono leggere tranquillamente ovunque, ma spunti culturali e curiosi per suggerire ai viaggiatori ragioni per recarsi in quelle specifiche parti di mondo”.

Ultime notizie

Veratour apre un nuovo Veraclub ad Antigua, paradisiaca isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. L'apertura ufficiale del resort è prevista per il...

La strategia di anticipare a metà giugno l’apertura delle vendite invernali per essere sinergici con il mercato unitamente a una politica di prezzo volta ad evitare gli adeguamenti...

Media Partnership