Parma sarà Capitale italiana della cultura nel 2020

Parma sarà Capitale italiana della cultura nel 2020

di -

La città di Parma è stata designata capitale italiana della cultura per il 2020.

La vincitrice, annunciata oggi dal ministro Dario Franceschini in una conferenza stampa trasmessa su Youtube, ha superato in finale Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

La città è stata scelta all’unanimità dalla giuria con queste motivazioni: “Parma è un esempio virtuoso di elevata qualità nella progettazione territoriale a base culturale. I suoi punti di forza sono rappresentati in particolare nella capacità di attivare e coordinare un sistema estremamente complesso di soggetti. Il progetto enfatizza un forte e attivo coinvolgimento dei privati e delle imprese del territorio, una stretta relazione con il mondo dell’università e della ricerca, con il mondo della cultura e del web”.

La capitale italiana della cultura è dal 2015 una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra il suo sviluppo culturale.

Queste le altre città designate capitali della cultura italiane:

2015: Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia, Siena

2016: Mantova

2017: Pistoia

2018: Palermo

2019: non assegnata in quanto Matera sarà capitale Europea della cultura

 

Ultime notizie

70 esclusivi invitati, tra agenti di viaggio e giornalisti, hanno avuto ieri sera l’opportunità di presenziare all’evento “Profumo di Stelle” realizzato da Idee per...

È il The Residence Maldives la novità della linea di prodotto Go Resort di Going. La struttura della catena alberghiera Cenizaro Hotels & Resorts...

Media Partnership