Nuova collaborazione tra l’Ente del Turismo della repubblica Ceca e Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per promuovere le vacanze in bicicletta nell’estate 2018, lungo i numerosi itinerari che solcano il territorio della Repubblica Ceca, compresi molti percorsi transnazionali.

Si tratta di un enorme potenziale, una rete di centinaia di chilometri ciclabili, per esplorare a ritmo slow la natura, fiumi e laghi, montagne e campagne. Ma non solo: anche tour culturali alla scoperta delle città d’arte, dei monumenti storici e dei numerosi siti Unesco di cui il Paese è ricchissimo. Sono tanti gli itinerari che, attraverso paesaggi naturali bellissimi, conducono a ville, castelli, villaggi e città storiche. U
n esempio: Cesky Krumlov, città Unesco, è circondata da una fitta rete di piste ciclabili. Sempre in bicicletta, si possono anche percorrere tratti delle grandi vie a tema, come la Via del Barocco. Il Paese è al centro dell’Europa geograficamente, storicamente e anche per quanto riguarda i grandi circuiti cicloturistici internazionali.

Passano infatti dalla Repubblica Ceca alcune delle più importanti ciclovie transnazionali: la Greenway Praga-Vienna, il tracciato paneuropeo Praga-Pilsen-Parigi e il sentiero della Cortina di Ferro, che ricalca il vecchio confine tra Europa Est e Ovest. Un tuffo nella storia, prima lungo la Moldava e poi lungo l’Elba è la Via dell’Elba, quasi 400km. di piste ciclabili da Praga a Dresda. Inaugurata solo da un paio d’anni, infine, è arrivata anche una ciclabile che ricalca l’antico percorso della ferrovia che collegava la città boema di Slavonice e quella austriaca di Dobersberg.

Fiore all’occhiello delle proposte di Fiab è il biciviaggio “Le terre dei draghi”, in programma dal 7 al 14 lugio 2018, a cavallo tra la Bassa Polonia e la Moravia: un percorso di oltre 300 chilometri attraverso la natura e gli indimenticabili paesaggi di queste regioni, lungo le ciclabili della Vistola o della Morava e tra i saliscendi delle colline della Moravia, caratteristica per il suo territorio ondulato

Non solo itinerari e ispirazioni, la Repubblica Ceca offre molto di più ai ciclisti e cicloturisti: un notevole numero di bike-park e tracciati per downhill innanzitutto, ma anche alberghi amici, officine attrezzate, centri noleggio, agenzie per tour guidati, ciclobus oltre a treni e battelli su cui è possibile viaggiare con le due ruote al seguito, per soddisfare le esigenze non solo dei più sportivi, ma anche dei ciclisti meno allenati.

Luciano Riella