La polemica corre sui binari

Italo di Ntv realizzato da Alstom a confronto con il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, progetto di AnsaldoBreda.

Continua la polemica a distanza tra Trenitalia e Ntv, dopo le varie accuse di quest’ultimi all’ex-monopolista che, sempre a detta loro, avrebbe dei comportamenti di riguardo da parte di Rfi. Proprio ieri nel giorno di presentazione alla Fiera internazionale di Berlino Innotrans del nuovo treno superveloce della flotta Trenitalia, il FrecciaRossa 1000, l’uffico stampa di Nuovo Trsporto Viaggiatori ha emesso un comunicato in cui si denuncia “in merito all’annuncio lanciato a Berlino dalla Ferrovie dello Stato: ‘Roma Milano in 2 ore e 20 con il nuovo Frecciarossa 1000’, Ntv fa notare che Italo è progettato per andare a 360 km orari e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti (ministero dell’Infrastruttura, gestore della rete e agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) consentiranno tali tempi. NTV si chiede inoltre quale tipo di interventi all’infrastruttura siano stati fatti in questi ultimi due anni, tali da consentire all’Etr 1000 il raggiungimento di queste velocità dichiarate”.

Trenitalia infatti a Berlino, nella presentazione del Frecciarossa 1000 ha sottolineato come questo possa andare a una velocità massima di 400 km orari e a operarare a una velocità commerciale di 360 km orari, con una nuova configurazione composta da 8 vetture (4 quelle presentate in fiera), per 4 livelli di servizio: Premium, Business ed Executive, oltre a quello della carrozza bistrò, novità assoluta. La configurazione definitiva comprenderà anche il livello Standard.