Previsioni per il mondo del turismo nel 2024: trend e destinazioni

Il 2024 si preannuncia un anno molto importante per il settore del turismo. Nel corso dei prossimi mesi, è previsto l’emergere di una nuova serie di trend e tendenze che potrebbero cambiare gli equilibri all’interno di questa nicchia fondamentale per l’Italia.

Dopo il 2023, anno in cui il turismo internazionale ha raggiunto i picchi massimi toccati prima della pandemia, le aspettative per il 2024 sono molto alte. Diamo uno sguardo alle principali tendenze secondo gli addetti ai lavori.

Sostenibilità in primo piano 

La sostenibilità è forse il trend più forte, visto il numero crescente di viaggiatori che danno la priorità a sistemazioni sostenibili e responsabili. La richiesta di prodotti turistici sostenibili è in decisivo aumento: secondo un sondaggio di Booking.com, circa l’81% dei viaggiatori la considerano importante.

Innovazione tecnologica

La trasformazione digitale sta rimodellando il settore turistico. L’impatto della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) non si è ancora fatto sentire con forza, ma potrebbe letteralmente cambiare l’approccio alle esperienze di viaggio, rendendole molto più immersive. 

Più in generale, la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nel percorso verso la realizzazione di un viaggio sempre più personalizzato e “sartoriale”.

Decarbonizzazione del trasporto aereo

Gli sforzi per la decarbonizzazione nel settore aereo sono rivolti verso il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: emissioni zero entro il 2050. Questo comporterà l’adozione di carburanti avio sostenibili (SAF) e la stipula di collaborazioni a livello globale fra i principali operatori del settore.

Turismo responsabile

L’importanza della conservazione ambientale sta sempre più a cuore ai turisti italiani e stranieri. È in crescita l’interesse verso gli hotel sostenibili: di conseguenza sta fiorendo una sotto economia fatta di enti certificatori e fornitori di soluzioni per ridurre il fabbisogno energetico delle strutture per l’hospitality.

Prevenzione delle truffe nel turismo

Con l’evoluzione del mondo del turismo nella sfera digitale, purtroppo, crescono anche le truffe legate ai viaggi. Ecco perché è fondamentale adottare misure di sicurezza per proteggersi, come ad esempio usare una rete privata virtuale e altri strumenti di cybersecurity per tutelare i propri dati. 

Una VPN può nascondere l’indirizzo IP e celare i dati di connessione, proteggendo così le informazioni personali e finanziarie durante la prenotazione di hotel, voli e altre attività turistiche online.

Ma non si tratta di una soluzione utile solo quando si è lontani da casa. Infatti, una volta tornati dal viaggio, le VPN possono continuare a fare la differenza. 

Ad esempio, utilizzando una VPN per l’IPTV, puoi accedere a film, serie TV e altri contenuti limitati a livello geografico, magari scoperti proprio durante il tuo viaggio. Inoltre, una rete privata virtuale può aiutarti a tutelare la tua privacy mentre utilizzi internet a casa, proteggendo i tuoi dispositivi e le tue informazioni personali.

Considerazioni finali

Tirando le somme, il 2024 si prospetta come un anno ricco di innovazioni e crescita per il settore turistico: al centro del palcoscenico ci saranno sostenibilità, tecnologia e sicurezza. L’utilizzo di strumenti come le VPN e l’attenzione alla sostenibilità non si limiteranno solamente a migliorare l’esperienza di viaggio, ma contribuiranno anche a proteggere il nostro pianeta e a garantire un futuro più solido sul lungo periodo per il turismo globale.