Webitmag - Web in Travel Magazine

Il prodotto di lusso “va” in aeroportoERT

Dimenticate le vie pettinate dei centri città, lo shopping “vero” oggi si fa negli aeroporti. Lo dice una ricerca Fondazione Altagamma e Bain & Company e riportata da “Il Sole 24Ore”, che snocciola dati da favola, visto il momento non certo facile per il commercio. Nel 2014 le vendite negli scali di tutto il mondo raggiungeranno i 10,6 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto al 2013 e dell’11% nel periodo a partire dal 2011.

In cima alla lista de prodotti più acquistati, svettano i prodotti della bellezza, che totalizzeranno 7,6 miliardi, pari al 72% del totale, rispetto al 12% dell’ abbigliamento e degli accessori e al 10% di gioielli e orologi. Quanto ad area geografica, il 47% delle vendite di prodotti di lusso negli aeroporti riguarda l’Asia, il 30% l’ Europa, il 17% le Americhe e il 6% si divide tra Africa ed Oceania.

Non sorprende invece il dato sul duty free più gettonato per il luxury: è quello dell’aeroporto di Dubai, che fattura ben il 5,19% del totale mondiale. Venendo a Milano, i sei mesi di EXPO promettono di essere un momento d’oro per i negozi dell’aeroporto. Lo sa bene SEA, che ha sottoposto il Terminal 1 a un restyling da 30 milioni di Euro. Già aperta c’è la Luxury Hall, seguiranno la Food Hall e il duty free da 200 mq. Se son rose…