Profilo Facebook, le 10 regole per non perdere (o trovare) il lavoro

facebook
In base a una ricerca condotta da Adecco e dall'Università Cattolica di Milano, tra un paio di anni il 71% dei candidati verrà selezionato sul web

Arrivano le 10 regole da rispettare sul proprio profilo Facebook per non perdere il lavoro, o per trovarlo più facilmente. La ricerca Work trends study, condotta da Adecco e dall’Università Cattolica di Milano, rivela che il 35% dei recruiter scarti candidati a causa di foto inadeguate o post imbarazzanti sul profilo FB. Insomma è sempre più importante prestare attenzione alla social reputation, soprattutto visto che stando alla stessa ricerca entro un paio di anni il 71% dei candidati verrà selezionato sul web. Ma come fare?

Come riferisce una fonte Ansa basta seguire alcune semplici regole: 1 Farsi trovare (il profilo deve essere facilmente rintracciabile, identificabile e aggiornato.), usare 2 Facebook come un cv, aggiornando le informazioni con le esperienze scolastiche, accademiche e lavorative più importanti, 3 Che bella foto! (scegliere la foto profilo in cui si sorride e niente cappelli, sciarpe o foto in costume), 4 Attenzione alla privacy (controllare le impostazioni e selezionare le liste di colleghi, amici e conoscenti alle quali volete o meno mostrare vecchi post ecc), 5 Occhio ai tag (meglio toglierlo dalle foto imbarazzanti), controllare a quali 6 Gruppi e applicazioni si è iscritti, 7 Vietato infastidire, o urtare la sensibilità altrui con le proprie idee politiche o religiose, 8 I love you boss, anche se non è vero, 9 I’m interesting, guys!, ovvero: postare contenuti brillanti, partecipare a discussioni e scrivere messaggi privati aiuta ad avere contatti lavorativi, e infine, 10 Fate il primo passo: ovvero cercare la pagina FB dell’azienda che interessa e mandare immediatamente il cv con un messaggio privato.