L’aeroporto Zaventem di Bruxelles resterà chiuso almeno fino a tutta la giornata di domenica 27 marzo secondo le ultime notizie diffuse sul sito dell’aeroporto, ma è una stima che è destinata ad allungarsi. A causa del protrarsi delle indagini il personale non ha ancora avuto accesso alle strutture dell’aeroporto e, a causa dei danni subiti, risulta difficile pensare che possano tornare operativi in breve tempo. Per ora l’unica attività posta in essere è quella della restituzione dei bagagli e delle auto lasciate nello scalo.

Per questo motivo le compagnie aeree si stanno portando avanti: Ryanair ha spostato a Charleroi tutti i voli previsti su Zaventem fino a martedì 29 marzo con possibilità di utilizzare il boarding pass originale per imbarcarsi. E’ prevista inoltre la possibilità di riprenotare solo i voli cancellati nella data del 22 marzo, giorno degli attentati di Bruxelles.

Alitalia ha invece spostato su Liegi tutti i voli in arrivo nella capitale belga fino al ritorno all’operatività dell’aeroporto. Trattandosi di voli speciali non saranno messi in vendita tramite il sito ma solo chiamando il customer center all’ 89.20.10 o recandosi in agenzia viaggi.
Chi ha acquistato un biglietto per Bruxelles prima del 22 marzo per volare con Alitalia entro il 3 aprile può richiedere il rimborso totale senza penale se il volo è stato cancellato o se con un ritardo superiore alle 5 ore. In alternativa può richiedere il cambio prenotazione senza penale richiedendolo entro il 3 aprile e completando il viaggio entro una settimana. Anche il cambio di itinerario è consentito senza penale entro il 3 aprile con costi aggiuntivi a carico del viaggiatore. Per informazioni Alitalia ha attivato dei numeri speciali:  800650055 dall’Italia (numero verde) e +39.06.65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero.

Brussels Airlines permette di riprenotare o di chiedere il rimborso per tutti i voli previsti fino al 28 marzo, mentre gli arrivi sono stati spostati a Liegi

Lufthansa permette di riprenotare il proprio volo su Amsterdam, Frankfurt, Dusseldorf o Paris CDG fino alla riapertura dell’aeroporto sul sito della compagnia

Aegean ha spostato i voli su Lille fino al 28 marzo incluso

Per cui nell’incertezza generale le compagnie aeree hanno predisposto rapidamente i propri piani di emergenza e sono pronti a prolungarli man mano che arriveranno notizie più o meno rassicuranti dalle autorità aeroportuali belghe. In ogni caso la riapertura difficilmente potrà riguardare il terminal A oggetto degli attacchi e da cui partono le principali compagnie di linea: i danni degli attentati sono stati stimati in 4 miliardi di euro e servirà tempo per ricostruire tutto.  Il ripristino dell’operatività è dunque legata all’effettiva capacità del terminal B in termini di slot cosa che probabilmente costringerà alcune compagnie a rendere permanenti i propri piani di emergenza.