Per tutti i turisti con la passione per la fotografica c’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla V edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali.

Promosso da Wikipedia e coordinato da Wikimedia Italia, il concorso è aperto a cittadini e turisti che, chiamati a giocare il ruolo di fotoreporter, intendono contribuire a documentare attraverso il web ricchezze culturali, storiche di un territorio specifico. Tutte le immagini in concorso diventano così patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza Creative Commons.

Sono valide tutte le fotografie che ritraggono uno dei monumenti “liberati” da wikimedia Italia in un’apposita lista consultabile a questo link e in continuo aggiornamento.

Verranno premiati i 10 migliori scatti a livello nazionale più una serie di premi speciali offerti dagli sponsor e premi locali su tematiche specifiche offerti da diverse regioni. Ad esempio l’Emilia Romagna offre un premio alle foto che ritraggono i “monumenti stellati” della Regione. L’elenco completo dei premi in palio è disponibile a questo link.

L’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments è stata vinta dallo scatto di Casone Serilla (FE) che vedete in questa pagina, realizzato dal bolognese Vanni Lazzari e prima classificata delle 294 immagini finaliste in Italia sulle oltre 12.000 immagini caricate on line da 947 uploaders partecipanti.