
Un mega parco acquatico e una serie di attrazioni ad alta tensione, oltre a un nutrito calendario di spettacoli, amplieranno l’offerta del Rainbow MagicLand, il parco divertimenti di Roma-Valmontone. Oltre 16 milioni di investimenti e accordi con tour operator stranieri, il Bioparco, Sony PlayStation e, in via di definizione, con Valmontone Outlet, consentiranno al Rainbow MagicLand di superare la quota di 1,5 milioni di presenze (a oggi 800 mila) entro il 2019. L’obiettivo è quello di decentrare i flussi turistici dal centro della Capitale alla periferia, ampliare l’offerta turistica e raggiungere un giro d’affari di oltre 60 milioni annui.
L’investimento strategico più significativo, per circa 6 milioni, è la realizzazione di un’area acquatica di circa 25.000 mq che aprirà al pubblico nel 2016. Ma al Palabaleno, appena ristrutturato, già da ora si apre con l’opera musicale Romeo e Giulietta. A inizio agosto sarà la volta di Caput Lucis, il festival dei campioni dei fuochi di artificio e a settembre verrà ospitata l’anteprima di Eurochocolate.
“La nostra speranza – commenta Valentina Grippo, presidente della commissione Turismo del Campidoglio – è quella di modificare il comportamento del turista che mediamente soggiorna a Roma 2,2 giorni, meno che in altre capitali europee e spende mediamente 600 euro contro i 1000 di Madrid”.
Tra le novità già in funzione, Fisk.io, un sistema di geolocalizzazione mobile che consente ai genitori di monitorare i bambini tramite un’app e un dispositivo Gps portatile.