Rapporto Skyscanner: “Il turismo non sarà mai più lo stesso”

E’ intitolato “The New World of Travel” il nuovo rapporto di Skyscanner sulle ultime tendenze del mondo dei viaggi.

Il rapporto rivela infatti che, mentre l’industria del travel sta affrontando importanti sfide, i viaggiatori si sono adattati rapidamente, facendo emergere una domanda latente sui viaggi in tutto il mondo. Il rapporto inoltre fa emergere quanto sia fondamentale che l’industria, i governi e i fornitori considerino questo momento cruciale per ridefinire il mondo dei viaggi.

In particolare, l’analisi dei dati di Skyscanner rivela tre cambiamenti sismici nel modo in cui i viaggiatori cercano i voli nel 2020. Le ricerche di viaggi di sola andata hanno raggiunto
il picco a marzo, ma continuano a crescere, così come i viaggi nazionali sono in aumento a livello globale in un contesto di mutevoli restrizioni di viaggio. E in mezzo all’incertezza continua, i viaggiatori cercano l’evasione in tempi molto più brevi che in passato.

I modelli di ricerca per i voli nazionali, regionali e internazionali indicano che la ripresa sarà a più velocità, legata all’economia globale e guidata dai vettori low cost.

Tra coloro che desiderano viaggiare è emerso un nuovo e complesso processo decisionale relativo alla propensione individuale al rischio. I fattori che ora sono in primo piano sono suddivisi in cinque categorie: salute, finanziario, sociale, etico e ricreativo. Questo sta plasmando una nuova fascia demografica di viaggiatori: quelli di sesso maschile hanno maggiori probabilità di prenotare rispetto alle donne (54%) e quelli con i bambini hanno maggiori probabilità di prenotare rispetto a quelli senza (55%).

La ricerca rivela che le preoccupazioni per i viaggi sostenibili non sono più al centro dell’attenzione per molti viaggiatori. Mentre le destinazioni precedentemente affette da overtourism iniziano a riaprire, il settore ha un’opportunità unica per ridisegnare i vecchi modelli di viaggio a beneficio delle comunità locali, dell’ambiente e dei turisti.

Moshe Rafiah, CEO di Skyscanner, ha dichiarato: “Dove possono e vogliono, i viaggiatori stanno sperimentando nuovi modi per esplorare il mondo. Che si tratti di abbreviare il periodo di tempo in cui pianificano e intraprendono un viaggio, di affrontare complesse valutazioni del rischio prima di decidere di viaggiare o di aspettarsi livelli di chiarezza inediti per garantire la fiducia nella loro prenotazione, una nuova forma di viaggio sta emergendo”.