Regione Lombardia: arriva il bando da 11 milioni per il turismo

L'assessore Mauro Parolini ha presentato un bando finanziato con 11 milioni di euro per aumentare l'attrattiva del territorio

La Regione Lombardia scommette sull’attrattività del suo territorio e lo fa con un bando finanziato con 11 milioni di euro e presentato dall’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini ai Comuni capofila dei Distretti del commercio, alle Unioni dei Comuni e alle Comunità montane. L’idea di base è quella di valorizzare le eccellenze e le peculiarità della regione, in modo da aumentare l’attrattività turistica e commerciale del territorio. E la strategia per centrare l’obiettivo è incentrata sulla partnership tra pubblico e privato. “Il provvedimento – ha detto Parolini – vuole puntare sulla creatività e sulla capacità di innovare della nostra regione. Si intende stimolare iniziative nuove orientate a una forte integrazione dei Comuni e degli Enti sul territorio, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della qualità dell’offerta che sia concreta e stabile nel tempo”. In base ai dati forniti dalla Regione, attualmente sono attive in Lombardia 201.204 imprese dei settori commercio e turismo.

La misura si articola in due punti. Innanzitutto, ci sono 4 milioni di euro destinati ai comuni capoluogo di provincia e tesi a favorire il mantenimento degli esercizi commerciali e turistici esistenti e la promozione di iniziative (eventi, premi ecc) in grado di aumentare l’attrattività del territorio.

E poi ci sono 7 milioni di euro per reti di comuni non capoluogo destinati a incrementare l’attrattività, coinvolgendo gli esercizi commerciali e turistici anche nelle aree commercialmente deboli. Le soglie minime di aggregazione per partecipare al bando sono, in alternativa, almeno 7 Comuni o almeno 70.000 abitanti residenti.

Altri interventi previsti dal bando sono poi quelli legati al miglioramenti dei servizi legati all’accoglienza dei turisti, anche e soprattutto in vista di Expo2014, promuovendo e rendendo accessibili a tutti i luoghi di interesse turistico e commerciale. Ancora, si provvederà alla valorizzazione del “made in Italy” e “in Lombardy”: una scelta di valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche regionali, contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale.

Le domande potranno essere presentate dal 29 settembre al 30 ottobre 2014 e gli investimenti si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2015. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito.