Webitmag - Web in Travel Magazine

Regione Lombardia: piano per il turismo da 6,7 milioni di euroERT

Lara Magoni, assessore al turismo Regione Lombardia

Nelle scorse settimane la giunta regionale della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al turismo Lara Magoni, il Piano annuale della promozione e dell’attrattivita’ turistica 2018 che prevede l’impiego di 6 milioni e 725 mila euro per le attivita’ volte alla valorizzazione e al potenziamento del turismo in Lombardia.

“Un Piano importante – ha spiegato l’assessore regionale Magoni – che destina risorse ad un settore, quello turistico, fondamentale per l’economia e l’occupazione in Lombardia; dalle citta’ d’arte ai laghi, dai paesaggi naturalistici alle montagne sino ai percorsi enogastronomici, la nostra regione ha una spiccata vocazione turistica e il piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualita’ della proposta, con l’obiettivo di far diventare la Lombardia prima meta turistica italiana”.

Il Piano prevede l’impiego di 1 milione e 260 mila euro per la promozione e il marketing territoriale, l’accoglienza e la formazione, con la creazione di percorsi ad hoc finalizzati alla preparazione di professionisti qualificati e competenti: dagli albergatori ai ristoratori, dagli operatori delle strutture ricettive alle guide turistiche e ai tour operator.

“Nel 2017 in Lombardia vi sono stati 16 milioni e mezzo di arrivi – ha aggiunto Lara Magoni -, con oltre 39 milioni di presenze e una crescita rispetto all’anno precedente rispettivamente del 7,5% e del 5,9%. Ma possiamo fare di piu’: dobbiamo mirare a un turismo sempre piu’ destagionalizzato, in grado di far apprezzare le nostre bellezze per tutto l’anno. Per raggiungere tale obiettivo, e’ necessario puntare su servizi
efficienti e strutture all’avanguardia, valorizzando un ‘turismo dei territori’ che attragga sempre piu’ visitatori da ogni parte del mondo”.

Il Piano mette infatti a disposizione 5 milioni e 215 mila euro per azioni e strumenti di sostegno dei territori, come bandi per il finanziamento alle imprese di settore, voucher e progettualita’ mirate. Ma l’impegno di Regione Lombardia mira anche ad implementare ed elevare la qualita’, l’innovazione e la digitalizzazione dell’intero sistema.