Ricerca eBay: il viaggio è il regalo ideale. Gli italiani spenderanno 211 euro in doni

Secondo eBay, questiono gli italiani spenderanno in media 211 euro per i regali di Natale
Secondo eBay, questiono gli italiani spenderanno in media 211 euro per i regali di Natale

Un Natale più ricco: è quello che prevedono gli italiani per questo fine 2016, quando lasceranno sotto l’albero – in media-  211 euro per i regali. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto al 2015. Il dato è emerso da una ricerca di mercato TNS voluta da eBay in vista del prossimo Natale. Un’analisi che permette anche di evidenziare i diversi comportamenti in funzione delle fasce d’età, e anche diversi i stili di vita e i valori ad essi sottesi. “Si parla molto di generazioni, ognuna con le sue esigenze, i suoi stili di vita e i suoi sogni. Attraverso il confronto tra Millennials (16-34 anni), Generazione X (35-54 anni), Boomer (55-64 anni), Senior e Kids, per il 2016 eBay ha voluto indagare il tema della diversità, certi, di come ogni persona sia unica e allo stesso tempo perfetta nelle sue differenze e di come esistano infiniti modi di essere unici” ha detto Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia. Dai risultati emerge come l’aspetto tradizionale del Natale sembri mettere tutti d’accordo, a qualunque età. Di questa opinione, contrariamente a quanto si possa pensare, lo sono anche i Millennials: un giovane su tre dai 16 ai 34 anni vede come ideale natalizio ancora proprio quello tradizionale, da trascorrere in famiglia. Altro dato decisamente trasversale che diviene un utile consiglio da seguire durante lo shopping natalizio è l’affermazione: non è il valore quello che conta. I regali più apprezzati dagli italiani sono quelli pensati su misura, in linea al proprio essere e alle proprie attitudini, né costosi, né fashion a tutti i costi. Lo conferma quasi un italiano su due. Un pensiero condiviso anche dal 45% dei più giovani (16-34 anni). A seguire poi, quelli che amano il regalo dall’effetto sorpresa. La più incline ad apprezzare questo tipo di doni è la Generazione X, in particolare la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni (29%).

Quest’anno si faranno in media 9 regali. Figli e genitori sono sempre tra i primi della lista e fa sorridere come, tra le coppie italiane, quasi un italiano su tre dichiari di non comprare generalmente un regalo per la moglie o il marito (27%). La più più social sarà la Generazione X, con 10 regali, mentre al contrario, i Millennials giovanissimi (16 – 24 anni), quelli che dispongono di meno risorse e vivono meno obblighi sono all’opposto, con una media di 7,5 regali. I regali più ambiti in termini assoluti tra i rispondenti sono risultati: Viaggi 23%; Capi di abbigliamento, scarpe o accessori con il 10%; Libri e gadget hi-tech a pari merito 7%.