Rimini, obiettivo sostenibilità: tutte le attrazioni “green” della città

Sempre più verde, più spazi per lo sport all’aria aperta, più piste ciclabili e servizi per la mobilità sostenibile. Come attesta la classifica 2021 di Legambiente, che vede Rimini salire all’11esimo posto fra le città più Green d’Italia (dal 50esimo posto del 2010), negli ultimi anni la città romagnola ha scelto, insieme all’arte e alla cultura, la via della sostenibilità per ripensare se stessa.

Se per il Parco del Mare il completamento è previsto entro la primavera 2022 – diventerà la nuova arteria di mobilità lenta, percorribile sia a piedi che in bici o su monopattino elettrico – il nuovo waterfront e la riqualificazione degli stabilimenti balneari sono già una realtà. Merito anche di una spiaggia sempre più plastic free, grazie al divieto di vendita e distribuzione di bevande in bicchieri e con cannucce di plastica usa e getta, introdotto dal 2019.

Parallelamente alla pedonalizzazione dei lungomari, prosegue il complessivo ridisegno del sistema di mobilità della città, che ha tra gli obiettivi quello di allontanare dalla fascia del lungomare il traffico delle auto, per dare priorità alla mobilità sostenibile. La flotta di mezzi elettrificati a disposizione di riminesi e turisti prevede oltre mille monopattini (Bird e Lime) e 300 ebike in free floating modello Jump, a cui si aggiungono 50 scooter elettrici a marchio MiMoto. Sul territorio è attivo anche “Corrente”, il servizio di car sharing elettrico a flusso libero che permette di attivare i veicoli tramite app.

Il nuovo hub della mobilità sostenibile è la stazione ferroviaria: l’area, oltre ad ospitare il Bike Park, punto di riferimento per chi si muove in bici (grazie alla presenza di parcheggio custodito, noleggio di biciclette, ciclofficina), rappresenta lo snodo delle linee urbane e interurbane del trasporto pubblico, del Metromare (colelga in modalità full electric la tratta tra Rimini e Riccione), e dei percorsi ciclabili della Bicipolitana.

Inoltre, grazie a Moovit, l’applicazione di Start Romagna, l’intero sistema di trasporto pubblico è a portata di smartphone e consente di trovare in pochi minuti le soluzioni migliori, compresi i mezzi di micromobilità alternativa e le biciclette del bike sharing.

Tutte le opportunità della Rimini sostenibile sono state raccolte in una mappa da VisitRimini, la dmc del Comune di Rimini, ed è scaricabile dal portale di destinazione nella sezione ‘Rimini è… ECO!’, oltre che disponibile, in versione su carta riciclata, negli uffici turistici della città.