Risparmiare sui voli aerei? Basta viaggiare a novembre

Secondo i dati della Iata, il 2014 è stato l'anno migliore sul fronte della sicurezza aerea

Gli italiani a caccia di tariffe aeree vantaggiose dovrebbero guardare le prenotazioni dei voli in media 7 settimane prima della partenza. La settimana più economica per viaggiare in aereo risulta essere la 46ma dell’anno (9-15 novembre 2015) e consente un risparmio di quasi il 20%. Il verdetto arriva dal sito globale di ricerca viaggi Skyscanner con l’indagine il “Periodo migliore per prenotare” i voli in questo 2015. La ricerca si basa su dati di volo globali degli ultimi tre anni e ha analizzato oltre 250 milioni di voli prenotati, tariffe relative e periodi, basandosi sul comportamento dei viaggiatori.

“Cerchiamo di essere sempre utili ai nostri utenti e oltre a offrire loro un servizio di confronto prezzi unico nel mercato turistico – commenta Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – facciamo anche in modo di condividere con tutti i possibili viaggiatori interessati le conoscenze pratiche per orientarsi in un contesto sempre più complesso. Sappiamo che le tariffe aeree variano a seconda del vettore, del periodo e del percorso scelto, ma avere degli ‘insights’ precisi e aggiornati sul mercato che permettano una programmazione, anche a lungo temine, è un ulteriore nostro punto di forza”.

I risultati inoltre mettono in evidenza come il momento migliore per prenotare varia molto da destinazione a destinazione. Ad esempio, la Grecia in generale deve essere prenotata con solo 6 settimane di anticipo, mentre chi cerca un po’ più lontano, come gli Stati Uniti, dovrebbe prendere in considerazione la prenotazione con 23 settimane di anticipo per strappare buone tariffe.