Webitmag - Web in Travel Magazine

Roma: accordo fra Venere.com e Confcommercio Lazio per analizzare i trend di prenotazione negli hotel della capitaleERT

Venere.com e a FederServizi Confcommercio (la maggiore associazione di Confcommercio Roma e della Regione Lazio) hanno siglato una partnership ch esi formalizzerà nell’analisi periodica dei trend di prenotazione a Roma degli utenti di Venere.com  Si parte dal weekend che vedrà un’importante evento internazionale, la beatificazione di Papa Wojtyla e papa Giovanni XXIII (27 aprile), a cavallo dei ponti primaverili del 25 aprile e 1 maggio. In generale, i dati analizzati per le prenotazioni dei turisti di tutto il mondo verso Roma, mostrano un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2013: una crescita sicuramente trainata dall’evento delle beatificazioni. In aumento anche il dato medio dello scontrino di spesa, cresciuto del 130% così come la spesa media per camera a notte (+28%) che si attesta sui 133 euro spesi per soggiorni in questo periodo. Poiché la durata media dei soggiorni scende dell’11% portandosi a 3,1 notti, i dati ci indicano una forte incidenza dei viaggi di gruppo sui risultati finali che vedono una crescita delle room night pari al +58%. Così come per il 2013, la Top 4 dei paesi di provenienza vede ai primi posti Italia, USA, Francia e Germania; in particolare, le prenotazioni dall’Italia sono aumentate del 66%. Un altro dato di rilevanza è la crescita dei mercati più in target con l’evento religioso del periodo analizzato, come la Spagna, che si posiziona al 5° posto con una crescita del 155% (rispetto all’8° posto della classifica 2013), l’Argentina, che sale dal 12° all’8° posto (+56% rispetto al 2013), la Polonia in crescita del 37%. La crescita in assoluto più significativa si registra, invece, per la Gran Bretagna che mostra un +274% nelle prenotazioni romane, salendo dal 18° al 7° posto in classifica.

“Siamo molto contenti dell’avvio della collaborazione con Confcommercio, in un’ottica di integrazione e collaborazione sempre piu forte con il territorio. Lavoreremo con Confcommercio per analizzare i dati turistici di una destinazione importante come Roma per individuare ulteriori opportunità e contribuire ad attrarre ancora piu visitatori. L’approccio sinergico e di sistema è un valore in cui Venere.com crede molto” ha dichiarato Spyros Assonitis, Director Global Marketing di Venere.com.

 

C