TripAdvisor ha svelato i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2018, riconoscimenti ai luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni.

Roma sul podio mondiale

Non ancora Caput Mundi, ma in salita rispetto allo scorso anno, la città eterna si classifica terza nella Top 10 delle destinazioni più amate al mondo, preceduta da Londra (2°) e Parigi (1°). La capitale italiana conferma il trend positivo che ha visto crescere l’apprezzamento nei suoi confronti negli ultimi anni passando dalla settima posizione del 2015 e 2016 alla quarta posizione nel 2017 fino a raggiungere il podio con la medaglia di bronzo nell’edizione di quest’anno.

In Italia Campania ed Emilia Romagna pluripremiate

Roma, Firenze e Venezia si riconfermano le tre città italiane più apprezzate dai viaggiatori internazionali, conquistando rispettivamente la prima, la seconda e la terza posizione nella Top 10 del Bel Paese. Ma sono Campania ed Emilia Romagna le uniche regioni a vantare più di un vincitore nella classifica nazionale con Sorrento (4°), Isola d’Ischia (7°), Napoli (8°) e Positano (10°) la prima e Rimini (5°) e Cervia (9°) la seconda. Scende di una posizione rispetto allo scorso anno Milano, che si classifica sesta.

Europa: oltre alle città d’arte c’è di più

Edifici storici, monumenti e meraviglie architettoniche non mancano nel vecchio continente, ma non sono gli unici elementi ad aver pesato sul giudizio dei viaggiatori internazionali. Nella classifica delle 10 mete più amate d’Europa sono presenti infatti ben tre destinazioni più conosciute per il loro patrimonio naturale che non per quello artistico come Creta (4°), Maiorca (9°) e Santorini (10°). A livello globale questa categoria di destinazioni è rappresentata da Bali (4°) e Creta (5°).

Parigi torna a splendere

I dati relativi alle prenotazioni su TripAdvisor mostrano che, anche se eventi catastrofici come gli attacchi terroristici hanno un impatto sul turismo nel breve termine, i viaggiatori dimostrano una grande resilienza e tornano a visitare città di rilievo come Parigi nel giro di poche settimane. Anche se il numero di turisti in visita a Parigi ha subito un forte calo a ridosso degli attacchi terroristici del 2015, i dati mostrano che la capitale francese ha saputo riprendersi rapidamente ed è tornata ad essere una delle principali destinazioni turistiche apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo.

 

 

 

Ultime notizie

Veratour apre un nuovo Veraclub ad Antigua, paradisiaca isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi. L'apertura ufficiale del resort è prevista per il...

La strategia di anticipare a metà giugno l’apertura delle vendite invernali per essere sinergici con il mercato unitamente a una politica di prezzo volta ad evitare gli adeguamenti...

Media Partnership